La battaglia per l’abolizione del numero chiuso

Un comico televisivo sbeffeggia i test di medicina. Il ridicolo e il tragico dello sbarramento da superare per accedere alla Facoltà di Medicina.

Non vedi? Castigat ridendo mores, ridendo castigo i mori

Ridendo castigo i mori: questo era il modo caro a Totò di citare la locuzione latina Castigat ridendo mores. Attribuito al secentesco letterato francese  Santolius, al secolo Jean-Baptiste Santeuil, oggi il celebre motto ha da castigare o correggere non i mori, né genericamente i costumi corrotti, ma precisamente i test di medicina, che sono ben lungi dall’essere un rimedio medicinale, rivelandosi piuttosto un malanno: questa è almeno la convinzione di un pittoresco politico le cui sembianze e le cui esternazioni sono solitamente parodiate da un noto comico televisivo, autorizzato a ciò anche da Quinto Orazio Flacco con l’interrogativa retorica Ridentem dicere verum: quid vetat? Vale a dire: che cosa impedisce o proibisce di dire ridendo la verità? Soprattutto in una congiuntura in cui si lamenta la carenza di medici. C’è da credere che, dopo avere visionato ciò a cui rimandano i link in calce, balzeranno agli occhi di tutti il ridicolo e il tragico dello sbarramento da superare per accedere alla Facoltà di Medicina e diverrà evidente che bisogna incoraggiare piuttosto che ostacolare chi aspiri per sincera vocazione a rendere onore al giuramento di Ippocrate, atteso che la selezione, ove risulti necessaria, potrà essere fatta benissimo in itinere.

Buon divertimento e proficua riflessione.

https://www.youtube.com/watch?v=L0h5JaRjlyQ&t=19s

.pp-multiple-authors-boxes-wrapper.box-post-id-24003.pp-multiple-authors-layout-boxed.multiple-authors-target-the-content.box-instance-id-1 .pp-author-boxes-avatar img {

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/la-battaglia-per-labolizione-del-numero-chiuso/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Libri consigliati e imperdibili per insegnare storia in classe terza

Carissimi insegnanti, a fronte della mia esperienza dello scorso anno in terza, ho raccolto per voi i libri che personalmente reputo davvero UTILISSIMI per affrontare al meglio questo anno scolastico, in particolare per chi insegna ITALIANO e STORIA. Ho aggiunto all’articolo anche i libri che alcuni di voi mi hanno suggerito nel post su Instagram (grazie infinite!)

Guida didattica ed eserciziario

Inizio dalla guida. Di questa serie ne ho una per ogni disciplina. Le adoro!

Dalle origini del mondo

I consigli che seguono tengono conto della necessità dei bambini di conoscere e immaginare. Le storie aiutano tutti a comprendere e ricordare fatti molto distanti dal loro vissuto. Iniziare con i miti sull’origine del mondo è un buon modo per unire in modo conveniente storia e italiano.

La storia della vita – Evoluzione

I dinosauri

A questo proposito vi consigli di proporre anche attività di CLIL!

L’uomo

Storia

Poster sull’evoluzione dell’uomo – Classe terza scuola primaria

di Maestra Giulia

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000