Come autovalutare l’istituzionalizzazione del Service Learning? Online un nuovo Quaderno delle Piccole Scuole
«Partecipazione e solidarietà. Il processo di istituzionalizzazione del Service Learning nelle Piccole Scuole» è il titolo del Quaderno n.12 della serie “Strumenti” del Movimento delle Piccole Scuole di INDIRE, pubblicato a ottobre 2023.
Il Quaderno presenta la Rubrica di autovalutazione del livello di istituzionalizzazione del Service Learning come strumento utile per le governance scolastiche che intendono analizzare il grado di diffusione e radicamento di questo approccio nell’intera comunità educante, così da superare la frammentazione progettuale attraverso un quadro valoriale e pedagogico comune.
Le autrici, Lorenza Orlandini e Patrizia Lotti, hanno curato la rilevazione a livello nazionale sul livello di istituzionalizzazione del SL aperta alla partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado. Nel Quaderno, oltre alla presentazione della Rubrica, della modalità di impiego e delle finalità, sono presentati gli esiti della somministrazione nelle Piccole Scuole.
Un approfondimento specifico è dedicato ad una realtà scolastica, l’IC “Griselli” di Montescudaio, in cui questo approccio didattico si è rilevato la cornice di riferimento della progettazione del curricolo di istituto, consentendo di connetterne le caratteristiche con la sistematizzazione delle pratiche di partecipazione civica di interazione con il territorio.