Come autovalutare l’istituzionalizzazione del Service Learning? Online un nuovo Quaderno delle Piccole Scuole

«Partecipazione e solidarietà. Il processo di istituzionalizzazione del Service Learning nelle Piccole Scuole» è il titolo del Quaderno n.12 della serie  “Strumenti” del Movimento delle Piccole Scuole di INDIRE, pubblicato a ottobre 2023.

Il Quaderno presenta la Rubrica di autovalutazione del livello di istituzionalizzazione del Service Learning come strumento utile per le governance scolastiche che intendono analizzare il grado di diffusione e radicamento di questo approccio nell’intera comunità educante, così da superare la frammentazione progettuale attraverso un quadro valoriale e pedagogico comune.

Le autrici, Lorenza Orlandini e Patrizia Lotti, hanno curato la rilevazione a livello nazionale sul livello di istituzionalizzazione del SL aperta alla partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado. Nel Quaderno, oltre alla presentazione della Rubrica, della modalità di impiego e delle finalità, sono presentati gli esiti della somministrazione nelle Piccole Scuole.
Un approfondimento specifico è dedicato ad una realtà scolastica, l’IC “Griselli” di Montescudaio, in cui questo approccio didattico si è rilevato la cornice di riferimento della progettazione del curricolo di istituto, consentendo di connetterne le caratteristiche con la sistematizzazione delle pratiche di partecipazione civica di interazione con il territorio.

SCARICA GRATUITAMENTE IL QUADERNO>>

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/come-autovalutare-listituzionalizzazione-del-service-learning-online-un-nuovo-quaderno-delle-piccole-scuole/ Autore del post: Indire Fonte: https://www.indire.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000