Prevenire il Burnout: il Debriefing educativo e pedagogico-didattico
Accoglienza e rispetto anche nel caso in cui il comportamento sia socialmente inadeguato. Non dimentichiamolo mai, come docenti, come educatori, come genitori. Bisogna fare, infatti, molta attenzione a non confondere la valutazione di inadeguatezza che si esprime su un comportamento, con le ragioni che lo determinano. Il comportamento può essere sì, forse, socialmente inadeguato, inadatto, inappropriato, ma alla funzione cui esso assolve, va sempre data accoglienza e rispetto.
Non dimentichiamo mai il ruolo che ha la nostra agenzia scuola. Solo se abbiamo questa consapevolezza si potranno individuare e si potranno insegnare forme e modalità di comportamento socialmente adeguate e contemporaneamente adeguati. Serve, per adempiere a questa scommessa che è, principalmente, educativa e culturale, serve affrontare, con adeguata attenzione, il tema importante della formazione del personale su come si affronta una crisi comportamentale;
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/prevenire-il-burnout-il-debriefing-educativo-e-pedagogico-didattico/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it