Prevenire il Burnout: il Debriefing educativo e pedagogico-didattico

Di Antonio Fundarò

Accoglienza e rispetto anche nel caso in cui il comportamento sia socialmente inadeguato. Non dimentichiamolo mai, come docenti, come educatori, come genitori. Bisogna fare, infatti, molta attenzione a non confondere la valutazione di inadeguatezza che si esprime su un comportamento, con le ragioni che lo determinano. Il comportamento può essere sì, forse, socialmente inadeguato, inadatto, inappropriato, ma alla funzione cui esso assolve, va sempre data accoglienza e rispetto.

Non dimentichiamo mai il ruolo che ha la nostra agenzia scuola. Solo se abbiamo questa consapevolezza si potranno individuare e si potranno insegnare forme e modalità di comportamento socialmente adeguate e contemporaneamente adeguati. Serve, per adempiere a questa scommessa che è, principalmente, educativa e culturale, serve affrontare, con adeguata attenzione, il tema importante della formazione del personale su come si affronta una crisi comportamentale;

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/prevenire-il-burnout-il-debriefing-educativo-e-pedagogico-didattico/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000