Bonus Fiscale di 3000 euro per i lavoratori dipendenti con figli: una guida dettagliata

Bonus Fiscale di 3000 euro per i Lavoratori Dipendenti con Figli: Una Guida Dettagliata

Il Decreto Lavoro del 4 maggio 2023, n. 48, ha introdotto una misura di sostegno per i lavoratori dipendenti con figli a carico. Questa misura, nota come “bonus figli”, prevede un beneficio fiscale di 3.000 euro. Questo articolo fornisce una guida dettagliata su come funziona questo bonus e come i lavoratori possono accedervi.

Chi può beneficiare del bonus?

Il bonus è destinato ai lavoratori dipendenti che hanno figli a carico. I figli possono essere nati fuori dal matrimonio, riconosciuti, adottivi o affidati. Per essere considerati a carico, i figli devono avere un reddito massimo di 2.840,51 euro, oppure 4mila euro se hanno meno di 24 anni.

Come funziona il bonus?

Il bonus viene applicato come un aumento della quota annuale di fringe benefit (prestazione di welfare aziendale esentasse), che può arrivare fino a 3mila euro in luogo dei 258,3 ordinariamente previsti. Questo significa che le somme erogate o rimborsate dai datori di lavoro per le bollette (luce, gas e servizio idrico integrato) sono comprese fra i fringe benefit esentasse fino a 3mila euro.

Come ottenere il bonus?

Per ottenere il bonus, il lavoratore deve dichiarare al datore di lavoro di avere diritto al beneficio, indicando il codice fiscale dei figli. Il datore di lavoro non deve fare alcuna verifica sulla presenza di figli e sul fatto che siano o meno a carico. Nelle aziende con rappresentanze sindacali ci vuole un passaggio informativo con le stesse.

Quando scade?

È fondamentale fare domanda prima della chiusura dell’anno fiscale, quindi entro il 31 dicembre 2023, per poter usufruire di questo beneficio. Ricorda che il figlio in questione deve essere “fiscalmente a carico” alla data del 31 dicembre 2023. Nel caso di due genitori lavoratori dipendenti, entrambi possono ricevere il fringe benefit per intero, se il figlio è a carico di entrambi.

Il bonus fiscale per i lavoratori dipendenti con figli è una misura importante per sostenere le famiglie. Tuttavia, è essenziale che i lavoratori comprendano come funziona e come possono accedervi. Se hai altre domande su questo argomento, non esitare a chiedere.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2023/10/26/bonus-fiscale-di-3000-euro-per-i-lavoratori-dipendenti-con-figli-una-guida-dettagliata/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000