Intelligenza artificiale: dai curricoli all’educazione civica. Primi indirizzi nelle scuole italiane – DIRETTA 13 novembre ore 11, ISCRIVI LA CLASSE

L’intelligenza artificiale, ed in particolare l’intelligenza artificiale generativa (GenAI), è sempre più al centro del dibattito e dell’interesse dell’opinione pubblica. Anche il mondo della scuola si interroga su cosa comporti, sia sul lato della professionalità docenti, sia sul versante della didattica che sul lato dell’esperienza di apprendimento degli studenti, l’ingresso nel mondo della GenAi.

Verso curricoli che affrontano il campo dell’Intelligenza Artificiale

Esistono anche moltissime esperienze e proposte didattiche su come impostare e realizzare processi di conoscenza ed utilizzo della GenAi. Tra queste, ad esempio, va segnalata, anche perché si tratta davvero di un lavoro che ha anticipato i tempi, la proposta Dig4Future, frutto di un progetto Erasmus che propone un percorso “curricolare” sull’intelligenza artificiale.

Del resto anche il framework europeo DigComp 2.2. , che indica le competenze digitali che devono essere possedute da un soggetto per pover vivere da cittadino consapevole, fornisce utilissimi spunti per la

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/intelligenza-artificiale-dai-curricoli-alleducazione-civica-primi-indirizzi-nelle-scuole-italiane-diretta-13-novembre-ore-11-iscrivi-la-classe Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000