Anche i docenti hanno bisogno del “sostegno”, super impegnati tra didattica personalizzata e burocrazia infinita: il caso del consulente esterno di Cagliari

Con la scuola dell’autonomia, gli impegni degli insegnanti si sono allargati a macchia d’olio: oltre alle lezioni, devono preparare miriadi di programmazioni, assolvere a tanta burocrazia, fatta soprattutto di moduli da riempire, partecipare a riunioni continue, svolgere attività extra-didattica di vario genere, programmare e svolgere lezioni mirate ad alunni con disabilità e molto altro. Più di un docente ha ammesso che sarebbe opportuno un aiuto, un sostegno, per meglio gestire tutto questo. Solo che gli organici degli Uffici scolastici non prevedono figure di questo genere. Ecco che allora spunta “la consulente scolastica”: accade in Sardegna, a Cagliari, dove una studentessa universitaria di 22 anni, ha deciso di mettersi a disposizione per realizzare interventi didattici e anti-burocrazia per gli insegnanti in difficoltà.

La consulenza è ovviamente rivolta a maestri e professori della secondaria alle prese con documenti importanti da compilare, non sempre facili da riempire e gestire.

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/anche-i-docenti-hanno-bisgno-del-sostegno-super-impegnati-tra-didattica-personalizzata-e-burocrazia-infinita-il-caso-del-consulente-esterno-di-cagliari Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000