Impariamo i numeri e le quantità con i LEGO
Creare con i Lego è una vera e propria passione in casa nostra: PF e papà Ema sono dei veri amanti dei mattoncini, tanto che non so più dove infilare le loro creazioni!
Ho sempre trovato questo gioco ( e in generale tutti i giochi di costruzione) molto utili perché non solo stimolano la creatività ed allenano la manualità ma aiutano anche
🧱ad acquisire i concetti di spazio, proporzione e dimensione
🧱allenano la concentrazione e la pazienza
🧱esercitano le abilità di problem solving
🧱stimolano l’attenzione ai particolari
Ho creato qualche tempo fa delle carte in cui i bambini potavano divertirsi a ricreare le immagini delle lettere dell’alfabeto usando i LEGO abbinando poi ad ogni lettera un immagine per farne comprendere il suono. Le trovate qui:Impariamo le lettere dell’alfabeto con i LEGO
Ho deciso ora di creare altre carte, ma questa volta i bimbi dovranno divertirsi a riprodurre con i LEGO i numeri dallo 0 al 20.
Su ogni carta oltre all’immagine di LEGO da copiare, trovate anche dei fiori in base al numero indicato nella carta. Sto modo i bimbi abbineranno il numero e la sua quantità.
Si può giocare in tanti modi:
-proponendo un numero alla volta seguendo la sequenza numerica,
-estraendo le carte a caso,
-sfidandosi a ricreare i numeri
– dopo aver diviso le carte in due, giocando a memory abbinando numeri a quantità
– creando delle operazioni
I LEGO inoltre si prestano a essere trasportati facilmente: basterà quindi una piccola borsetta, dove mettere carte e mattoncini, per poter giocare ovunque!
Trovate le carte da stampare qui
Altre idee prese in rete:
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE…
Se sei in cerca di DI GIOCHI SUI NUMERI E LA MATEMATICA, li puoi trovare nella mia bacheca di Amazon dedicata proprio a questo tema.
Nelle altre bacheche troverai i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didatti
Related posts:
Continua la lettura su: http://www.homemademamma.com/2023/11/01/impariamo-i-numeri-e-le-quantita-con-i-lego/ Autore del post: Home Made Mamma Fonte: http://www.homemademamma.com