Scuola, impostore in classe: smascherato un finto insegnante alla scuola primaria

In una scuola di Cremona, come riporta “Leggo.it”,  un uomo di 50 anni di nome Umberto D’Amato ha insegnato come supplente per cinque mesi, da settembre 2022 a gennaio 2023. Tuttavia, D’Amato aveva solo un’istruzione di scuola media e si sospetta che abbia utilizzato un diploma contraffatto.

I suoi frequenti errori di ortografia e le difficoltà di comunicazione hanno destato sospetti. Il preside della scuola ha dichiarato: “Gli errori di ortografia di base e la difficoltà anche a livello di comunicazione orale mi avevano reso sospettoso. Avevo notato alcune lacune evidenti”.

A seguito di una segnalazione da parte della direzione della scuola nel gennaio 2023, la polizia ha avviato un’indagine. L’analisi online del diploma ha rivelato delle incongruenze, in particolare un numero di protocollo incompatibile con l’istituto che il presunto insegnante avrebbe dovuto frequentare a Castellamare di Stabia.

L’uomo è ora sotto indagine per esercizio abusivo di una professione, falso materiale commesso da un privato e truffa contro lo stato per circa 10.000 euro. Dopo controlli approfonditi, è emerso che l’uomo non aveva mai frequentato quel istituto. Il 7 giugno, gli investigatori hanno effettuato una perquisizione domiciliare, sequestrando il diploma ora in ulteriore verifica. Da allora, l’insegnante è ufficialmente sotto indagine.

Questo non è la prima volta che l’uomo tenta di infiltrarsi in una scuola. In precedenza, aveva cercato di infiltrarsi in un’altra scuola come collaboratore scolastico, ma anche in quell’occasione, è stato riscontrato che mancava dei requisiti necessari.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2023/11/03/scuola-impostore-in-classe-smascherato-un-finto-insegnante-alla-scuola-primaria/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/