“Autunno” poesia di Gianni Rodari per la scuola primaria e media
Gianni Rodari è nato a Omegna nel 1920; maestro, scrittore, giornalista, nel 1970 consegue il prestigioso premio «Hans Christian Andersen», considerato il «Nobel» della letteratura per l’infanzia. Dagli appunti raccolti in una serie di incontri con educatori, alunni, bibliotecari nasce nel 1973, Grammatica della fantasia , punto di riferimento per chi si occupa di educazione alla lettura e di letteratura per l’infanzia. Gianni Rodari è morto a Roma nel 1980. Tra le sue opere più significative: Le avventure di Cipollino , Gelsomino nel paese dei bugiardi, Filastrocche in cielo e in terra, Favole al telefono, Il libro degli errori, C’era due volte il barone Lamberto.
Scrittore fra i più letti e tradotti nel mondo, amato per la bellezza ironica e attuale delle sue favole, racconti, filastrocche, Rodari è Maestro dell’invenzione creativa. Considerato soprattutto in passato un autore per ragazzi, oggi è apprezzato anche per la sua modernità e complessità.
Vi propongo una delle sue più note filastrocche relativa all’autunno:
secche sul marciapiede.
Le contende (vive le crede)
alla scopa che le raccoglie.
scendono rosse e gialle
sono certo farfalle
che sfidano i suoi salti.
non è per lui che un bel gioco,
e per gli uomini che ne fanno
al tramonto un lieto fuoco.
Ti potrebbero interessare:
Il testo poetico: lettura e comprensione del testo
I racconti, le poesie, le filastrocche, del maestro Ercole
Continua la lettura su: https://www.ercolebonjean.com/2023/11/autunno-poesia-di-gianni-rodari-per-la.html Autore del post: Maestro Ercole Fonte: https://www.ercolebonjean.com/