Rousseau: come insegnare la matematica

Jean-Jacques Rousseau: per l’insegnamento della matematica Euclide non va bene, l’algebra ha bisogno della geometria e questa di figure disegnate con esattezza.

Jean-Jacques Rousseau (1712-1778)

La matematica nelle Confessioni di Jean-Jacques Rousseau.

A leggerle, Le confessioni di J.J. Rousseau non è che entusiasmino molto. Spesso coinvolgono, altre volte annoiano, altre ancora provocano reazioni di fastidio, se non di irritazione, per questo o quest’altro pensiero o comportamento del Personaggio, come il ripetuto atto di abbandonare al brefotrofio i figli che gli nascono. Reazioni però tutto sommato contenute e in parte attese. Rousseau ha preavvertito che “non è migliore” ma è diverso dagli altri e il suo desiderio è di presentarsi così com’è, “in tutte le pieghe” della sua vita.

Chi è Rousseau?

Inizia a descriversi così: “Nacqui a Ginevra nel 1712 dal cittadino Isacco Rousseau e dalla cittadina Susanna Bernard. Poiché era minima l’eredità toccata a mio padre da una fortuna molto mediocre, divisa tra quindici figli, egli per vivere non contava che sul suo lavoro di orologiaio, nel quale, in verità, era molto abile. Mia madre, figlia del ministro Bernard, era ricca, era saggia e bella, e mio padre non la ottenne senza stenti. Il loro amore cominciò quasi con la loro vita; dagli otto ai nove anni tutte le sere passeggiavano insieme su La Treille, a dieci non potevano più separarsi”.

“La storia – egli scrive – mostra assai più le azioni che gli uomini, poiché essa non coglie questi che in certi momenti determinati, nei loro vestiti di

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/rousseau-come-insegnare-la-matematica/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000