Suicidio a Palermo, aumentano i casi di studenti che si tolgono la vita. Come affrontare la questione a scuola? Il punto del sociologo Pira

Nelle ultime ore la notizia dello studente che si è suicidato a Palermo ha lasciato tutti senza parole. Il ragazzo, di 13 anni, alunno di una scuola media nel centro di Palermo, si è tolto la vita nella casa dove abitava con i genitori che lo scorso sabato sera, quando è accaduta la tragedia, erano usciti. Si sospetta che il ragazzo fosse vittima dei bulli che in più occasioni lo avevano deriso, secondo quanto riporta Repubblica.

A fare il punto della situazione in un’intervista alla Tecnica della Scuola è Francesco Pira, sociologo dell’Università di Messina che con dati alla mano spiega cosa sta accadendo negli ultimi anni nei giovani soprattutto dopo il post Covid e quali sono gli strumenti che può mettere in pratica la scuola per supportarli.

Le parole del direttore dell’USR Sicilia

L’Ufficio Scolastico Regionale siciliano ha emesso un comunicato in merito alla tragedia: “Nell’attesa che siano approfondite le circostanze connesse

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/suicidio-a-palermo Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000