Il futuro dell’infanzia tra nuovi scenari e risposte concrete

In occasione della Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza la Fondazione S.O.S. il Telefono Azzurro ETS organizza la conferenza “Il futuro dell’infanzia tra nuovi scenari e risposte concrete”. L’evento in programma dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) a Roma riflette sul tema dei diritti dei bambini e del loro futuro, nonché della loro salute mentale quale diritto imprescindibile e che necessita di essere affrontato in modo urgente e sinergico.

Durante l’evento sarà presentato il nuovo dossier dedicato alla salute mentale dei ragazzi nell’era del digitale realizzato con il supporto di DOXA Kids. La giornata sarà, quindi, l’occasione per focalizzare l’attenzione sul benessere psicofisico dei ragazzi e per sensibilizzare l’opinione pubblica sui loro bisogni emergenti, anche considerando le implicazioni del digitale che non solo ha cambiato il modo di comunicare, ma ha generato un significativo impatto sulla salute mentale dei più giovani.

L’obiettivo è quello di riflettere su questi aspetti assieme ad istituzioni, accademici, enti, ma anche e soprattutto con gli studenti delle scuole secondarie nell’ottica di dare voce ai ragazzi rendendoli protagonisti. Gli allarmanti indicatori di una sofferenza sempre più diffusa, spesso sommersa, tra i giovanissimi rendono ancora più urgente affrontare questa tematica in modo approfondito e sensibile.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Continua la lettura su: https://www.ansa.it/sito/notizie/dirette_live/2023/11/15/il-futuro-dellinfanzia-tra-nuovi-scenari-e-risposte-concrete_052ecb8b-154c-4dee-97d0-f28ad8a6f338.html Autore del post: Ansa online Fonte: http://www.ansa.it