Ascolto, aiuto, fiducia: come sostenere la genitorialità

Webinar gratuito 1:Ascolto, aiuto, fiducia: come sostenere la genitorialità”

Questo webinar introduttivo illustra, in sintesi, gli obiettivi, il metodo e i contenuti del corso di formazione, suddiviso in più incontri, dedicato al sostegno alla genitorialità. Il corso consentirà di realizzare un vero e proprio percorso di sostegno alla genitorialità affrontando i principali “nodi” (per es. le aspettative e proiezioni genitoriali, la necessaria differenziazione dei bambini, la necessità genitoriale di porre limiti e regolare, le ambivalenze della relazione genitori/figli) con l’obiettivo di favorire, all’interno della relazione educativa, l’elaborazione dei vissuti e l’aggiustamento dei comportamenti correlati.

Materiali forniti:  slides illustrative + biografia di riferimento

Webinar 2:Sostenere la genitorialità: ascolto oltre le apparenze”

Questo incontro, presentando una specifica progettazione didattica e fornendo i relativi materiali, consentirà di realizzare la prima tappa di un percorso rivolto ai genitori. La lezione sarà centrata sul tema dell’ascolto, inteso come capacità di stabilire un collegamento emozionale con l’altro attraverso identificazioni e differenziazioni, per comprendere e comprendersi.

Materiali forniti: progettazione didattica in dettaglio (allestimento ambiente, strutturazione tempi, indicazioni per interventi non verbali e verbali di chi conduce l’incontro).

Webinar 3:Sostenere la genitorialità: saper chiedere e saper ricevere aiuto”

Presentando una specifica progettazione didattica e fornendo i relativi materiali, l’incontro consente di realizzare la seconda tappa di un percorso rivolto ai genitori. La lezione sarà centrata sul tema dell’aiuto inteso come capacità di strutturare, a partire dall’ascolto, una comprensione aggiuntiva dell’altro e di sostenerlo nell’esplorazione di soluzioni possibili per renderlo capace di scegliere la migliore per sé.

Webinar 4:Sostenere la genitorialità: Fiducia in sé e negli altri”

Presentando una specifica progettazione didattica e fornendo i relativi materiali, l’incontro consente di realizzare la terza tappa di un percorso rivolto ai genitori. La lezione sarà centrata sul tema della fiducia intesa come capacità che si sviluppa a partire dall’identificazione delle proprie capacità e dall’accettazione dei propri limiti. La fiducia consente di stare ragionevolmente bene con sé stessi e di ottenere risultati positivi nelle relazioni con gli altri.

+ ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE RICONOSCIUTO DAL MIUR.

Continua la lettura su: https://www.scuolaoltre.it/ascolto-aiuto-fiducia-come-sostenere-la-genitorialita Autore del post: ScuolaOltre Didattica Fonte: https://scuolaoltre.it