Come diventare dei buoni genitori digitali

In vista della Giornata mondiale dell’Infanzia, che si celebra il 20 novembre, Save The Children in Italia ha pubblicato un Atlante dell’Infanzia a rischio intitolato Tempi Digitali, che prova a fare il punto su come, quanto e perché i nostri figli usano smartphone, computer e videogame.

La prima impressione è che con le migliaia di bambini che muoiono in questi giorni a Gaza, e in tutte le guerre del mondo, è un privilegio potersi occupare di un tema così: è un privilegio da Paese ricco, evoluto e in pace. Eppure la sfida che abbiamo davanti come educatori, come comunicatori ma più ancora come genitori non è affatto banale, perché da come la affrontiamo dipende la crescita dei nostri ragazzi e in definitiva il futuro del mondo.

Qualche anno fa si diceva che un ragazzino con uno smartphone in mano ha accesso a più informazioni di quelle che aveva un presidente degli Stati Uniti

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/blog/stazione-futuro/2023/11/20/news/come_diventare_dei_buoni_genitori_digitali-420764849/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000