Educazione alle relazioni, Rusconi (Anp): “A scuola si fa già, ora bisogna coinvolgere le famiglie”

La vicenda di Giulia, la giovane donna uccisa (al momento il fidanzato è l’unico indiziato ed è già in stato d’arresto) pochi giorni fa ha scosso l’opinione pubblica del Paese e sta inducendo molti a interrogarsi sulle concrete possibilità che la scuola ha di “educare” davvero al rispetto e alle relazioni.
Il tema è difficile è complesso perché certamente nessuno vuole mettere in discussione il ruolo educativo della scuola ma è anche altrettanto vero che la scuola, da sola, non può fare molto.
C’è chi insiste sulle responsabilità delle famiglie che però, soprattutto nei contesti di maggiore disagio, non hanno strumenti (economici e soprattutto culturali) per occuparsi dei figli.
I servizi sociali spesso sono carenti e talora persino inesistenti.
Trovare la via d’uscita è difficile non sappiamo se le misure alle quali proprio in queste ore il Governo sta lavorando potranno dare qualche risultato.
Un fatto è certo: in questo frangente i docenti vengono chiamati

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/educazione-alle-relazioni-rusconi-anp-a-scuola-si-fa-gia-ora-bisogna-coinvolgere-le-famiglie Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000