Contro la violenza è necessario un cammino unitario di scuola, genitori e studenti

Ogni periodo storico mette in evidenza e fonda la propria identità su determinati ideali e valori. Evidentemente, quello attuale, non avendo più grandi idee e progetti, è in una fase di decadimento che incupisce e spaventa.

Da anni ci si occupa della conta dei femminicidi. Ogni volta che ciò accade, il clamore sembra rappresentare una sincera preoccupazione, quotidiani e televisioni non parlano d’altro. Poi basta, fine.

Difficilmente ci si accorge che, oggi, molti giovani vivono tra il benessere materiale ed il malessere interiore, sembrano affetti da una sindrome maniaco-depressiva e sviluppano facilmente alcune forme di solitudine sociale che sfociano, spesso, in una cieca e brutale violenza che non può nascere casualmente.

Sui loro volti, spesso anneriti da una aridità affettiva e da un vuoto educativo, si intravede il buio dell’anima, un disegno depressivo tipico di chi non riesce a credere in se stesso e nel proprio futuro.

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/contro-la-violenza-e-necessario-un-cammino-unitario-di-scuola-genitori-e-studenti Autore del post: Fonte: