Non basta solo una nuova materia scolastica per sconfiggere il femminicidio

Che l’educazione sentimentale debba diventare materia scolastica è ormai – dopo la dolorosissima vicenda che fa piangere il cielo – evidente a tutti. E, da genitore ancor prima che da insegnante, non posso che essere d’accordo.

E’ altresì evidente che bisogna smetterla con l’insopportabile conformismo di credere che basti investire la scuola di responsabilità che non sono solo sue e con l’ipocrisia di nascondere la polvere sotto il tappeto. Illudersi che basti solo una nuova materia scolastica affinché queste lacrime non siano più versate, sarebbe costruirsi un alibi per alleggerire le coscienze e i sensi di colpa, un ponzio pilatesco lavarsene le mani.

La scuola, vorrei ricordarlo a chi troppo spesso le punta il dito e i ricorsi al Tar per contestare i suoi NO, educa ogni giorno, anche durante la ricreazione, a relazionarsi con gli altri e alla gentilezza, mettendo i paletti pedagogici necessari per

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/non-basta-solo-una-nuova-materia-scolastica-per-sconfiggere-il-femminicidio Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000