Indire al Forum Nazionale del Terzo settore per l’Anno europeo delle Competenze

Clicca per ingrandire la locandina col programma

INDIRE, con la partecipazione di Giuseppina Rita Jose Mangione, interverrà alle ore 12.30 nel panel “Anno europeo delle competenze – Patti educativi, coesione e cambiamenti sociali”, parlando del valore dei Patti e descrivendo le esperienze analizzate attraverso l’Osservatorio Nazionale sui Patti educativi.

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/indire-al-forum-nazionale-del-terzo-settore-per-lanno-europeo-delle-competenze/ Autore del post: Indire Fonte: https://www.indire.it/

Articoli Correlati

INDIRE al Forum Internazionale UNESCO sui Futuri dell’Educazione

28 Nov INDIRE al Forum Internazionale UNESCO sui Futuri dell’Educazione

Posted at 17:43h
in news
by Matteo Faggioli

Dal 2 al 4 dicembre 2024 l’UNESCO ospiterà il Forum Internazionale sui Futuri dell’Educazione a Suwon, in Corea del Sud. Questo evento nasce per  rafforzare il dialogo globale sui futuri dell’educazione, coinvolgendo gli Stati Membri e la comunità internazionale.
L’obiettivo del Forum è permettere a decisori politici, esperti e professionisti dell’educazione di scambiare esperienze e condividere pratiche innovative, politiche e ricerche contestualizzate. Tali scambi mirano a trasformare i sistemi educativi in linea con le raccomandazioni del rapporto della Commissione Internazionale del 2021 sui Futuri dell’Educazione, intitolato “Re-immaginare i nostri futuri insieme: un nuovo contratto sociale per l’educazione”.
In questo contesto, INDIRE, rappresenterà l’Italia al Forum, portando l’esperienza dei Patti Educativi Territoriali come risposta concreta alle sfide del Contratto Educativo Sociale. Questi strumenti di governance collaborativa promuovono l’innovazione contestuale, sistemica e pedagogica, coinvolgendo scuole, famiglie, enti locali, terzo settore e altri attori territoriali per costruire una visione condivisa dell’educazione come bene comune.
A partire dal 2021, INDIRE, attraverso l’Osservatorio Nazionale sui Patti Educativi Territoriali, gestito in collaborazione con Labsus, analizza i Patti attivi sul territorio nazionale e attraverso i Rapporti pubblicati sul sito ufficiale dell’Osservatorio Nazionale, offre una visione approfondita sugli obiettivi educativi, sugli attori coinvolti e sulle ricadute delle alleanze territoriali. Questa risorsa è diventata un punto di riferimento per scuole e amministrazioni, fornendo strumenti concreti per il monitoraggio e il miglioramento delle collaborazioni educative.
Durante il Forum, INDIRE metterà in luce alcune pratiche di governance territoriale che hanno sostenuto il Patto Educativo, evidenziando il loro impatto nel promuovere l’innovazione educativa e sociale. Queste esperienze sono state valorizzate anche attraverso il canale Rai Scuola, che raccoglie le storie dei Patti Educativi su RAI Scuola – I Patti Educativi INDIRE e tramite i Quaderni che sono dedicati alle scuole delle aree interne Costruire Patti Educativi. Costrutti, processi e strumenti per sviluppare alleanze fra scuola e territorio.
In particolare, nella giornata di mercoledì 4 dicembre, INDIRE sarà protagonista nella sessione plenaria finale del Suwon Forum 2024, intitolata “Catalizzare un movimento globale per rinnovare il contratto sociale sull’educazione”. In questo contesto strategico, verrà discusso, a partire dalle pratice locali, la fattibilità di un Osservatorio Globale UNESCO per il Contratto Sociale, un’iniziativa che punta a raccogliere esperienze innovative da tutto il mondo per affrontare le sfide educative globali.
L’Istituto porterà un contributo significativo rispondendo alla domanda: Come potrebbe essere un osservatorio sul futuro dell’educazione? L’intervento di Giuseppina Rita Jose Mangione e Stefania Chipa valorizzerà l’esperienza maturata con l’Osservatorio sui Patti Educativi di Comunità, un progetto che ha permesso di promuovere la collaborazione tra scuole, territori e attori locali per rafforzare il legame tra educazione, coesione sociale e sviluppo sostenibile. Attraverso l’analisi e la condivisione di queste buone pratiche, INDIRE dimostrerà come le esperienze locali possano diventare un modello per iniziative globali, favorendo un approccio inclusivo e partecipativo alla costruzione del futuro dell’educazione.
Con il suo contributo, INDIRE intende sottolineare il valore delle reti collaborative, essenziali per superare le disuguaglianze educative e per trasformare il contratto sociale sull’educazione in un reale motore di giustizia sociale e sostenibilità. Il  Forum Internazionale  sarà un’occasione unica per mostrare come le esperienze italiane possano ispirare azioni a livello globale.
Il Forum UNESCO offre un’opportunità unica per riflettere collettivamente su come l’educazione possa affrontare le sfide globali e diventare il motore di una transizione verso futuri più sostenibili e inclusivi. L’esperienza italiana, riportata dalle Prime ricercatrici Stefania Chipa e Giuseppina Rita Jose Mangione, che rappresenteranno l’INDIRE e tutto il gruppo di lavoro che da anni si impegna sulla ricerca dei Patti Educativi come strumento per l’innovazione sistemica, e costituito anche da Rudi Bartolini, Chiara Zanoccoli e Tania Iommi, si caratterizza come unica sul panorama europeo. L’osservatorio e gli strumenti proposti permettono di radicare l’innovazione nei territori e rafforzare le alleanze educative come strumento di cambiamento sociale.

> > Pagina ufficiale UNESCO
> > Per prendere visione di tutti i relatori dell’evento

Condividi il tuo Patto Educativo e contribuisci all’Osservatorio Nazionale. Entrerai a far parte del nuovo Rapporto in uscita nel 2025.
Carica il tuo patto nell’ Osservatorio Nazionale

Fonte immagini ©UNESCO

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000