Area e perimetro alla digital board

In questo articolo vedremo come utilizzare PhET per lavorare sulle aree e sui perimetri in maniera semplice ma appassionante, sfruttando il display della digital board.

Serve un’idea per lavorare su area e perimetro alla digital board? La recente diffusione delle lavagne digitali (digital board) nella scuola primaria italiana è stata caratterizzata da notevoli risvolti positivi.

Oltre ad aiutare a sviluppare competenze digitali, le digital board possono rendere la lezione più interattiva, contribuendo a mantenere alta l’attenzione e a stimolare l’interesse della classe.

Non sempre invece, fanno risparmiare tempo e risorse ai docenti, in quanto non è così semplice preparare lezioni adatte a integrarsi con questo strumento.

Esistono però piattaforme online di assoluto rilievo che possono aiutare a creare attività interattive e divertenti. Una di queste è certamente PhET Interactive Simulations.

Abbiamo già scritto della piattaforma di simulazioni scientifiche PeHT nell’articolo Simulazione interattive STEM per la scuola primaria.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000