Giornata contro la violenza sulle donne

25Novembre: giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Il 25 novembre si celebra la giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Fonte: Ansa  PERCHÉ SI CELEBRA IL 25 NOVEMBRE

Perché proprio questo giorno?

Dobbiamo andare indietro nel tempo, esattamente al 25 novembre di sessanta anni fa.

Era l’anno 1960, quando a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana furono uccise tre sorelle, Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, per volontà del dittatore Rafael Leonidas Trujillo.

Erano, infatti, conosciute come attiviste di un gruppo inviso al governo.
Stavano recandosi a trovare i mariti in carcere, quando furono fermate dagli agenti che usarono nei loro confronti le peggiori violenze, fino ad ucciderle.
Cercarono di far passare tutto come un incidente, gettando la loro auto in un burrone.

Ma all’occhio di tutti, fu subito chiaro, che le tre donne erano state barbaramente uccise.

Purtroppo, anche in questo caso come per l’otto marzo, a monte c’è sempre un bruttissimo

Continua la lettura su: https://mastrogessetto.it/giornata-contro-la-violenza-sulle-donne/ Autore del post: Mastro Gessetto Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000