HumAI: blog per avvicinarsi con spirito critico all’Intelligenza Artificiale

Tra tante segnalazioni di strumenti per utilizzare in classe l’Intelligenza Artificiale generativa, consentitemi di consigliarvi un approccio informativo e critico con questo mondo.

Lo spunto ci viene da HumAI.it, un blog utile a giovani e meno giovani che vogliano provare a capire cosa è realmente l’Intelligenza Artificiale e come potrà cambiare molte delle nostre più comuni attività.

Il blog si prefigge di contribuire a migliorare l’informazione sulle questioni che nascono intorno all’uso dell’intelligenza artificiale, in particolar modo in relazione ai modelli generativi del linguaggio che hanno ottenuto di recente un’attenzione speciale del pubblico.

Gli articoli pubblicati su HumAI.it trattano degli aspetti etici e filosofici collegati all’impiego dei modelli LLM (Large Language Models). Oltre agli articoli, sono presenti dialoghi tra uomo e macchina (Hum – AI) che offrono diversi spunti di riflessione sui temi della regolamentazione dell’AI, dell’impatto dell’AI sul mondo del lavoro, delle peculiari facoltà dell’AI a confronto con quelle umane e così via.

Non mancano sul blog HumAI.it articoli tecnici utilissimi per chi intende programmare in python impiegando i principali algoritmi di analisi/visualizzazione dei dati e di sviluppo di modelli predittivi per il business.

Per finire, HumAI.it si occupa di descrivere e illustrare il funzionamento del software HumAI che consente di interagire con il modello GPT di OpenAI. L’attuale versione del software permette di creare e gestire prompt parametrici e di dare vita a chatbot personalizzati sul proprio pc.

Vai su HumAI

 

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/intelligenza-artificiale/8631-humai-blog-per-avvicinarsi-con-spirito-critico-allintelligenza-artificiale.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000