Libriamoci 2023. Giornate di lettura per gli alunni della scuola Marconi.

La campagna nazionale Libriamoci rivolta alle scuole di ogni ordine e grado ha interessato anche quest’ anno tutti gli alunni della scuola primaria Marconi.

L’ obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’ Istruzione, è da sempre quello di diffondere e accrescere l’ amore per i libri e l’ abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva.

Il tema guida proposto quest’ anno è: “Se leggi ti liberi”, a cui sono abbinati tre filoni tematici: Liberi di conoscere, Liberi di sognare, Liberi di creare.

a3acba8b-b50f-40e5-9b55-4314905df486

Il tema scelto per l’evento è Lib(e)ri di sognare: leggere è sempre il modo migliore per sognare! E’ stata proposta per l’ occasione la lettura animata del mito del labirinto del Minotauro.

L’attività è iniziata in Aula Magna, dove è stato accuratamente allestito uno spazio dedicato al libro, con l’ esposizione di dipinti raffiguranti  i protagonisti del racconto . Sono state proposte diverse modalità di lettura: da quella ad alta voce, alla lettura “recitata” con i personaggi tridimensionali, alla visione di un video animato del libro, all’ utilizzo di giochi interattivi.

Il libro proposto ha portato i bambini in un mondo fantastico, con personaggi indimenticabili, una storia appassionante ricca di stupore e meraviglia.

Le giornate di lettura ad alta voce, hanno dato modo di riflettere ancora una volta sull’importanza del libro come strumento d’accesso a mondi incantati, che offrono agli alunni la possibilità di viaggiare con la fantasia, conoscere e confrontarsi.

Le occasioni di lettura e scrittura creativa proseguiranno durante tutto l’anno scolastico grazie al Progetto Lettura d’Istituto che consentirà agli alunni di partecipare ad altre numerose iniziative.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000