Libriamoci 2023. Giornate di lettura per gli alunni della scuola Marconi.

La campagna nazionale Libriamoci rivolta alle scuole di ogni ordine e grado ha interessato anche quest’ anno tutti gli alunni della scuola primaria Marconi.

L’ obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’ Istruzione, è da sempre quello di diffondere e accrescere l’ amore per i libri e l’ abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva.

Il tema guida proposto quest’ anno è: “Se leggi ti liberi”, a cui sono abbinati tre filoni tematici: Liberi di conoscere, Liberi di sognare, Liberi di creare.

a3acba8b-b50f-40e5-9b55-4314905df486

Il tema scelto per l’evento è Lib(e)ri di sognare: leggere è sempre il modo migliore per sognare! E’ stata proposta per l’ occasione la lettura animata del mito del labirinto del Minotauro.

L’attività è iniziata in Aula Magna, dove è stato accuratamente allestito uno spazio dedicato al libro, con l’ esposizione di dipinti raffiguranti  i protagonisti del racconto . Sono state proposte diverse modalità di lettura: da quella ad alta voce, alla lettura “recitata” con i personaggi tridimensionali, alla visione di un video animato del libro, all’ utilizzo di giochi interattivi.

Il libro proposto ha portato i bambini in un mondo fantastico, con personaggi indimenticabili, una storia appassionante ricca di stupore e meraviglia.

Le giornate di lettura ad alta voce, hanno dato modo di riflettere ancora una volta sull’importanza del libro come strumento d’accesso a mondi incantati, che offrono agli alunni la possibilità di viaggiare con la fantasia, conoscere e confrontarsi.

Le occasioni di lettura e scrittura creativa proseguiranno durante tutto l’anno scolastico grazie al Progetto Lettura d’Istituto che consentirà agli alunni di partecipare ad altre numerose iniziative.

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/libri-in-cantiere/libriamoci-2023-giornate-lettura-gli-alunni-della-scuola-marconi/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/