Giornata mondiale del suolo

Il 5 dicembre si celebra la Giornata mondiale del Suolo. Istituita dalla FAO, ha lo scopo di far conoscere l’importanza che il suolo ha nella vita e nel benessere dell’uomo e allo stesso tempo promuovere azioni per la sua conservazione e gestione sostenibile. 

Perché il suolo è così importante? Perché esiste la Giornata mondiale del suolo?

Il suolo svolge una funzione importante nella produzione alimentare e nel far fronte al cambiamento climatico, ecco perché è vitale fermare il suo degrado. Come? Ad esempio praticando l’agricoltura con tecniche naturali per migliorarne la fertilità, riducendo la deforestazione e promuovendo la piantumazione per limitarne l’erosione ma ancora utilizzando pratiche di costruzione sostenibile e favorendo la creazione di spazi verdi. 

Sono argomenti davvero difficili per i nostri alunni, ma riteniamo che sia fondamentale iniziare a sensibilizzarli fin da piccoli. Come? Un primo approccio può essere la conoscenza delle caratteristiche

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/11/30/giornata-mondiale-del-suolo/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000