Come recuperare siti internet non piu’ disponibili online?

Capita spesso per un blog di 15 anni d’età che collegamenti a siti internet segnalati tempo fa non funzionino più perchè, molto semplicemente, quelle pagine non esistono più.

Sapevate che è possibile andarli a recuperare?

Esiste una piattaforma, Archive.org, che tiene memoria di tutto ciò che è rimasto in rete anche solo per un giorno.

Si tratta di una vera e propria macchina del tempo in grado di ritrovare ciò che pensate fosse irrimediabilmente perso e persino di visualizzare animazioni in flash.

Volete un esempio? Ho ricercato una piattaforma sparita molto tempo fa, Esplorando l’arte ed eccola tornata in vita:

https://web.archive.org/web/20130307171559/https://esplorandolarte.it/

Per andare alla ricerca di una vecchia pagina web, inserite il suo indirizzo URL e utilizzate il calendario per portavi in una delle date in cui il sito è stato rilevato.

Un’altra interessante funzione di questa piattaforma è verificare i cambiamenti nel tempo di un sito web ancora esistente. Per le scuole potrebbe infatti essere molto utile tornare indietro nel tempo per ricercare contenuti pubblicati anni addietro ed oggi non recuperabili con l’attuale software utilizzato per la sua gestione.

Ma Archive.org non si limita a recuperare solo siti web, ma anche tutto il materiale multimediale pubblicato online: video, audio, libri, software, immagini

Per provarlo: https://web.archive.org/

Articoli correlati

Written on 04 Maggio 2018, 12.28 by maestroroberto

Se siete alla ricerca di uno strumento comunicare online internamente alla classe, una delle migliori soluzioni è certamente BackChannel…

Written on 14 Maggio 2015, 15.59 by maestroroberto

In più di un occasione mi è capitato di parlare della piattaforma di strumenti didattici digitali classtools.net.

Tra le…

Written on 28 Ottobre 2016, 18.43 by maestroroberto

Note AnyWhere è un’estensione Chrome che vi consiglio di scaricare per disporre di uno strumento davvero prezioso per il vostro lavoro…

Written on 15 Ottobre 2014, 14.31 by maestroroberto

Negli USA già un docente su 5 usa Remind, un innovativo strumento per interagire tra docenti, alunni e genitori attraverso il…

Written on 08 Aprile 2017, 18.32 by maestroroberto

Non ricordate dove avete lasciato lo smartphone in casa e, per di piu’, avete impostato la modalità silenziosa? Sarebbe…

Written on 08 Settembre 2014, 17.12 by maestroroberto

Con il moltiplicarsi di risorse e contenuti digitali, si rende necessario l’utilizzo di piattaforme ed ambienti per la loro…

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/utility/8640-come-recuperare-siti-internet-non-piu-disponibili-online.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000