La scuola non sa insegnare la matematica alle ragazze: Italia peggiore al mondo Il test

Possibile? Possibile che le ragazze italiane non riescano a capire la matematica, mentre i loro compagni se la cavano molto meglio?

Possibile. Non che il gender gap nelle materie scientifiche sia un fatto nuovo, né tanto meno una prerogativa solo nostra. Il pregiudizio culturale secondo cui le femmine sarebbero «meno portate» per i calcoli e per la soluzione dei problemi dei maschi è vecchio come il mondo, comincia da quando le bambine sono piccole ed è duro a morire. Ma mentre nella maggior parte degli altri Paesi il problema è stato preso di petto e se non risolto almeno ridotto in modo significativo, in Italia ai tanti proclami e progetti mirati per il recupero dello svantaggio delle ragazze nelle Stem (acronimo per scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) non hanno fatto seguito interventi di sistema in grado di modificare davvero le cose.

Risultato: in nessun altro degli 81 sistemi

Continua la lettura su: https://www.corriere.it/scuola/secondaria/cards/ocse-pisa-scuola-italiana-non-sa-insegnare-matematica-ragazze-italia-peggiore-mondo-provate-test/matematica-smacco-ragazze-dati-ocse-pisa-2022_principale.shtml Autore del post: Corriere Della Sera Fonte: http://www.coprriere.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000