A chi si rivolge il framework delle competenze digitali DigComp? Come fare storytelling con le nuove tecnologie?

In questi anni si stanno facendo sempre più spazio a scuola le competenze digitali, utili agli studenti per una miriade di ragioni. Ma in che modo possono servire a imparare a raccontare storie? Quali competenze inserire nel proprio kit del docente?

ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AL CORSO

Inoltre, prendere dimestichezza col digitale per rielaborare informazioni e dati è ciò che viene indicato dal DigComp 2.1, il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini pubblicato dalla Commissione Europea. Qui, nella parte dedicata alla Creazione di Contenuti Digitali, si fa riferimento proprio alle modalità per esprimersi attraverso la
creazione di strumenti digitali
.

Da decenni a scuola molti insegnanti insegnano a inventare storie, a creare fumetti e piccoli libricini o giornalini, a presentare il proprio lavoro in modo accattivante ed esaustivo. Che si tratti di una favola, di un percorso scientifico svolto a scuola, di una ricerca a carattere

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/a-chi-si-rivolge-il-framework-delle-competenze-digitali-digcomp-come-fare-storytelling-con-le-nuove-tecnologie Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000