Manifestazione Roma contro antisemitismo, Valditara: se la scuola non mette al centro la persona abbiamo fallito

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto ieri, 5 dicembre, a Roma, in Piazza del Popolo, nel corso della manifestazione “No antisemitismo” organizzata dalle Comunità ebraiche italiane. Ecco le sue parole.

“La scuola deve educare a mettere al centro il rispetto della persona, se non capiamo questo abbiamo fallito. Rispetto verso ogni persona, senza alcuna distinzione. Quando la scuola insegna messaggi valoriali importanti non può dimenticare la nostra storia, la storia occidentale che passa attraverso il popolo ebraico. Senza Israele non ci sarebbe la nostra civiltà, non ci sarebbe l’Occidente. Andando ad Auschwitz mi sono chiesto perché, perché quegli aguzzini non si sono identificati nell’altro. Ed è ciò che è accaduto lo scorso 7 ottobre”, ha detto il capo del dicastero di Viale Trastevere.

Funerali Giulia Cecchettin, le parole di Valditara

“Al papà di Giulia, oltre al mio personale cordoglio, rinnovo il

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/manifestazione-roma-contro-antisemitismo-valditara-se-la-scuola-non-mette-al-centro-la-persona-abbiamo-fallito Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000