OctoStudio è il nuovo Scratch?

È stata presentata in queste settimane, con un piccolo tour intorno al mondo, l’app OctoStudio, che consente ai bambini di esprimere la propria creatività a colpi di blocchi di codice.

OctoStudio (sarà il nuovo Scratch?) è la nuova app gratuita per il coding sviluppata dal gruppo di ricerca Lifelong Kindergarten presso il MIT Media Lab. Che poi è lo stesso team che ha creato Scratch.

Si tratta di un’app completamente gratuita per iOS e Android, quindi per smartphone e tablet. Non sono presenti né pubblicità né acquisti in-app (ossia all’interno dell’app). Una volta installata l’app, non è più necessaria alcuna connessione Internet.

È possibile scaricare OctoStudio partendo dai link presenti nella home page del sito web ufficiale.

La creazione di un nuovo progetto è guidata. Si parte fin dall’inizio da uno sprite o da uno sfondo. Gli sprite sono diversi da

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/12/06/octostudio-e-il-nuovo-scratch/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

OctoStudio: app di coding gratuita per tablet e smartphone

Pubblicato da Maestro Alberto

OctoStudio è un’app di coding gratuita per tablet e smartphone sviluppata dal  MIT Media Lab disponibile su octostudio.org
OctoStudio modifica il modo in cui i ragazzi usano telefoni cellulari e tablet, consentendo loro di creare le proprie storie e giochi sempre e ovunque. I bambini possono scattare foto e registrare suoni, portarli in vita con i blocchi di codifica e inviare i loro progetti ad amici e familiari.
OctoStudio è sviluppato dal gruppo di ricerca Lifelong Kindergarten presso il MIT Media Lab. Il gruppo Lifelong Kindergarten ha anche creato Scratch, il linguaggio di codifica più popolare al mondo per i bambini. OctoStudio è completamente gratuito, senza pubblicità o acquisti in-app ed è disponibile per iOS (iPhone e iPad) e dispositivi Android.
Progettato appositamente per bambini e famiglie in comunità con accesso limitato o non limitato ai computer e alla connettività Internet, OctoStudio espande notevolmente chi ha l’opportunità di impegnarsi in attività creative con le tecnologie digitali. I bambini possono creare progetti OctoStudio offline, senza alcun addebito sui dati.
Mentre i ragazzi creano con OctoStudio, il mondo è la loro tavolozza, piena di possibilità creative. Possono portare immagini e suoni dalla loro vita quotidiana nei loro progetti e far integrare le loro creazioni nel mondo fisico. Ad esempio, un bambino può mettere un telefono in tasca e programmarlo per riprodurre suoni quando salta o balla.
Nel processo di creazione di progetti OctoStudio, i bambini sviluppano importanti capacità di problem-solving e creative-thinking, mentre imparano idee computazionali in un contesto significativo e motivante.
Il gruppo Lifelong Kindergarten sta collaborando con educatori in Brasile, Messico, Cile, Sudafrica, India, Corea e altri paesi del mondo in modo che OctoStudio coinvolga e supporti l’espressione creativa per gli studenti in diversi contesti culturali.
Come detto OctoStudio è disponibile gratuitamente per iOS e Android in più di 20 lingue.

Correlati

Post correlati

adolescenti, android, app, Bambini, coding, creatività, divertimento, download, famiglia, Genitori, Giochi, Giochi Educativi, gratis, insegnanti, ios, ipad, iphone, maestre, Materiali Didattici, mobile, ragazzi, Risorse, scuola, smartphone, Software, strumenti, svago, tablet13 Nov 2023

Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..