OctoStudio è il nuovo Scratch?

È stata presentata in queste settimane, con un piccolo tour intorno al mondo, l’app OctoStudio, che consente ai bambini di esprimere la propria creatività a colpi di blocchi di codice.

OctoStudio (sarà il nuovo Scratch?) è la nuova app gratuita per il coding sviluppata dal gruppo di ricerca Lifelong Kindergarten presso il MIT Media Lab. Che poi è lo stesso team che ha creato Scratch.

Si tratta di un’app completamente gratuita per iOS e Android, quindi per smartphone e tablet. Non sono presenti né pubblicità né acquisti in-app (ossia all’interno dell’app). Una volta installata l’app, non è più necessaria alcuna connessione Internet.

È possibile scaricare OctoStudio partendo dai link presenti nella home page del sito web ufficiale.

La creazione di un nuovo progetto è guidata. Si parte fin dall’inizio da uno sprite o da uno sfondo. Gli sprite sono diversi da

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/12/06/octostudio-e-il-nuovo-scratch/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000