Nuovi tools agevolano l’apprendimento a distanza, il successo di Zoom, Microsoft Teams, Google Classroom e altri

Zoom, Microsoft Teams, Google Classroom, piattaforme e-learning. La maggior parte della popolazione prima della promulga del primo e fatidico DPCM che estendeva la zona rossa del contagio da COVID-19 da Codogno a tutto lo stivale non era a conoscenza di tali strumenti che di fatto non solo agevolano l’organizzazione delle attività didattiche lato docente, ma garantiscono un’esperienza di apprendimento immersiva se ben utilizzate e predisposte. L’aggiornamento delle stesse, per vie dell’utilizzo massivo durante il 2020 e i down che caratterizzarono intere giornate infrasettimanali con i sistemi non accessibili, ha seguito le esigenze dell’utenza che, come riportato anche dai report internazionali circa la didattica – per ragazzi ed adulti – erogata a distanza, lamentava delle esperienze poco interattive e scarsamente immersive. I principali pedagoghi durante tale periodo ribadivano che le facoltà mentali umane – specie in giovane età – fossero di natura immersiva e sostenevano che tali piattaforme non potessero essere

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/nuovi-tools-agevolano-lapprendimento-a-distanza-il-successo-di-zoom-microsoft-teams-google-classroom-e-altri Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000