Creare cartoline di Natale in Coca-Cola style, grazie all’AI

Ogni anno siamo alla ricerca di un nuovo modo per dedicare auguri speciali in occasione del Natale e cerchiamo la cartolina digitale più originale da inviare.

E non poteva mancare il supporto dell’intelligenza artificiale anche in questo campo! Oggi vi mostro come comporre una cartolina di Natale con il logo Coca Cola, uno dei più caratteristici marchi in fatto di pubblicità natalizie.

Per iniziare, dobbiamo andare direttamente al sito web Create Real Magic e poi cliccare su  l’opzione “Crea il tuo messaggio” e ci registreremo automaticamente e gratuitamente. Dovremo verificare l’e-mail e poi potremo concretamente iniziare, sceglieremo il tema che ci ispira di più tra regali, corone, schiaccianoci, slitte, pattini da ghiaccio e molti altri. Una volta selezionato il tema, aggiungeremo uno stile e avremo molte opzioni come stili colorati, neon, mosaici e neve.

Andiamo poi a scegliere il tipo di scena che la card rappresenterà, può essere una foresta, un lago ghiacciato, il polo nord, ecc. Se per qualche motivo nessuno di questi disegni ci soddisfa, in basso vedremo una casella con la scritta “descrivi” e lì potremo scrivere i dettagli che vogliamo sulla nostra cartolina.

Per finire dovremo fare clic sul pulsante “crea magia” ed avremo generato il design desiderato, unico e speciale.

Inoltre, se vediamo un dettaglio che non ci piace e pensiamo di poterlo migliorare, possiamo riprovare quante volte vogliamo finché non saremo soddisfatti dei risultati ottenuti. E una volta pronto il design, vedremo l’opzione per aggiungere il saluto, la dimensione, il carattere e il colore di sfondo che ci piacciono di più.

Ora che il disegno è stato realizzato è il momento di trasformarlo in un biglietto, quindi è sufficiente inserire il messaggio; possiamo anche inserire cornici e decorazioni per personalizzare ulteriormente il risultato.

Tutti i progetti saranno condivisi con l’intera comunità Coca-Cola e il nostro design potrà essere selezionato come uno dei migliori e insieme a questo avremo l’opportunità di farlo apparire nella pubblicità ufficiale di Coca-Cola.

Il risultato può essere salvato come immagine PNG così potrete inviarlo a chi vorrete.

https://createrealmagic.com/

 

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/natale/8655-creare-cartoline-di-natale-in-cocacola-style-grazie-allai.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

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DAL CNR IL VIDEOGAME PER INSEGNARE LA CYBERSECURITY AI RAGAZZI, 'NABBOVALDO E IL RICATTO DAL CYBERSPAZIO'

Grazie a Caldo Dutto per la segnalazione! Chiedo scusa per il ritardo del post, ma la mail era finita nello spam :)Un videogame educativo sulla cybersecurity, progettato con il CNR! In allegato le foto e un trailer qui: https://www.youtube.com/watch?v=YQy8pqol36cAl link www.youtube.com/watch?v=qeWx_nQXgdw una cronaca della presentazione a Cinecittà e una intervista alla dott.ssa Giorgia Bassi, curatrice del progetto.Presentato al RomeVideoGameLab, “Nabbovaldo e il ricatto dal cyberspazio”, videogioco per imparare la Cybersecurity.Il gaming in classe ora diventa didattica.Giocare a scuola sarà addirittura consigliato,grazie al Serious Game della Ludoteca del Registro.it, progetto in seno al CNRPresentato, in occasione del RomeVideoGameLab – quest’anno dedicata a “Umano e digitale” – il videogioco didattico “Nabbovaldo e il ricatto dal cyberspazio”, pensato per avvicinare gli alunni tra gli 11 e i 13 anni ai temi della cybersecurity e per migliorare i comportamenti nell’utilizzo della Rete. Una cronaca video della presentazione, realizzata da Giorgia Bassi e Beatrice Lami e che si è tenuta agli Studi di Cinecittà, al link www.youtube.com/watch?v=qeWx_nQXgdw. Un’avventura interattiva, tutta da giocare in aula: non una distrazione, ma anzi una best practice, quella di scaricare un’App e usare lo smartphone a scuola.Si tratta della nuova iniziativa della Ludoteca del Registro.it, che ha come obiettivo quello di diffondere la cultura di internet presso le giovani generazioni. La Ludoteca è un progetto del Registro.it, – l’organismo che, in seno all’Istituto di informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, da oltre trent’anni anni assegna e gestisce i domini a targa italiana. Ambienti, mappe, dialoghi, scenari multipli sono i contenuti – validati dai ricercatori del CNR – alla base del videogame che ha l’obiettivo di approfondire, tra i bambini e i ragazzi, le conoscenze legate al Web e la sicurezza online. “Nabbovaldo e il ricatto dal cyberspazio” è stato pensato come strumento didattico per gli insegnanti e come mezzo di apprendimento per gli studenti. Attraverso le modalità tipiche del videogame, infatti, ha l’obiettivo di insegnare, in modo ironico e inconsueto, termini informatici, nozioni di base e comportamenti corretti per navigare. La sezione “Nabbopedia”, inoltre, fornisce un mini-dizionario con le definizioni di alcuni termini tecnici come Trojan, Firewall, Adware, Antivirus, Troll, Ransomware, Scandisk e Spyware. Il gioco, fruibile sia singolarmente che mentre si fanno lezioni e laboratori, genera un punteggio finale che evidenzia la conoscenza dell’utente sui pericoli di Internet, con una speciale attenzione a social network, virus, truffe online, file sharing e netiquette.Sviluppato in collaborazione con Symmaceo e Grifo Multimedia – e disponibile su App Store di Apple e Google Play – è ispirato al fumetto “Nabbovaldo contro i PC zombie”, della collana “Comics & Science” edita dal Cnr, dove il protagonista, un adolescente sempre online ma ingenuo nell’affrontare i pericoli del cyberspazio, si muove a Internetopoli, la città della Rete. Come si evince dal trailer, al link https://www.youtube.com/watch?v=YQy8pqol36c, il videogioco racconta di Nabbo, di professione tuttofare, coinvolto in un’avventura con al centro un Ramsomware (un malware che estorce denaro) che terrà sotto scacco l’intera città e dovrà indagare cercando una soluzione.Infine, per divulgare il videogame nelle scuole italiane è prevista una guida per genitori e insegnanti e una formazione per i docenti. Il gioco, infatti, oltre alla modalità “single-player”, prevede una versione desktop Windows e MacOS per l’utilizzo didattico in classe. La metodologia proposta dalla Ludoteca del Registro.it sarà inoltre quella della “flipped classroom”, ovvero il momento di confronto in classe come base per un apprendimento attivo e collaborativo, ma anche con il coinvolgimento di studenti degli istituti superiori nel ruolo di “tutor” per gli alunni delle scuole di ordine inferiore.Per maggiori informazioni:www.ludotecaregistro.it/il-videogioco-nabbovaldo/ludoteca@registro.itwww.instagram.com/ludotecadelregistro.it/www.facebook.com/LudotecaRegistrowww.youtube.com/channel/UCQvCwo8lOHfe–od7f2TIpQ

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