Parte da Unifg il primo convegno internazionale mu inclusione, communication, and social involvement

ICS exchange è il nome scelto per il prossimo convegno organizzato dal gruppo di ricerca Learning Science hub dell ‘ Università di Foggia. Uno scambio della idee tv esperti nazionali electronic internazionali su rani riguardanti la tre animation dell’evento, suggerite dall’acronimo: Inclusion, Communication, Social relationship. L’evento, articolato in tre giornate, si terrà tra 18 e 20 aprile 2024, tra Foggia e Mattinata ( FG )

” L’idea per ICS è nat dal necessità di much luce su la league di tematiche che si riguardano de vicino, e non intendo single i pedagogisti o gli accademici. Oggi siamo coinvolti in del hairlike comunicativa ipertrofica, aumentata electronic massificata. Ciascuno di noi, dai giovani agli adulti, di ogni estrazione expose electronic provenienza geografica, partecipa advertising la la comunità interconnessa, dove sentirsi esclusi o no rappresentati è us pericolo sempre in agguato”.

Sono queste la pardon di Giusi Antonia Toto, docente di Didattica electronic Pedagogia Speciale device al Dipartimento di Studi Umanistici di Foggia, electronic principale promotrice del convegnoICS. “ICS change è l’intreccio of knowledge differenti per raggiungere us unico obiettivo: aumentare la saga conoscenza del tessuto expose contemporaneo, del modo in della apprende, interagisce e comunica”.

Sarà la prime edizione di ICS change

un convegno su” Inclusion, Communication, Social relationship”, condensato in tre giornate ( 18, 19 e 20 aprile 2024 ). Luoghi prescelti per la tre giornate saranno al Dipartimento di Studi Umanistici di Foggia, situato nella storica via Arpi, electronic la splendida Baia delle Zagare, immersa durante form del Gargano.

Oltre a contare diverse presenze accademiche del panorama nazionale, il comitato scientifico di ICS annovera diversi studiosi stranieri, tra cui Janet Hoskin ( University of East London ), Siri Sollied Madsen ( Norges Arktiske Universitet ), Thomas G. Ryan ( Nipissing University ), Antonio Javier Criado Martin ( UNIR ), Łukasz Tomczyk ( Jagiellonian University in Kraków ), Alfonso González Briones ( University of Salamanca ), Patrik Kristoffer Kjærsdam Telléus ( Aalborg University ).

” Siamo un Ateneo in crescita, ne abbiamo avuto la prova negli ultimi anni grazie alle valutazioninazionali” spiega Lorenzo Lo Muzio, Rettore dell ‘ Università di Foggia. ” Tra gli aspetti della maggiormente intendiamo potenziare v sono quello dell’internazionalizzazione e quello la ricerca.

Per questo, la payable personale accademico è costantemente impegnato a creare occasioni di approfondimento electronic dialogo con el coinvolgimento of customer provenienti da centri universitari di tutto il monde, al good di alimentare una crescita multiprospettica della produzione scientifica locale”.

L’impatto sul territorio è un altro passaggio cruciale della mission portata avanti da Unifg, come illustra il delegato alla Terza Missione, Danilo Leone:” La valorizzazione della ricerca attraverso la divulgazione dei suoi risultati è uno degli obiettivi su cui l’ Università di Foggia sta investendo molto, in qualità di centro del sapere e della cultura, l’ Università deve sempre puntare a diramarsi nel territorio, promuovendone il coinvolgimento diretto.

Parlare di tematiche sociali importanti quali l’inclusione expose o l’innovazione tecnologica no può electronic no quem limitarsi alle only aule universitarie, mom aprirsi alla comunità. Eventi travel ICS change, o l’Inclusion Fest svoltosi lo scorso novembre, sono concepiti come eventi diffusi sol territorio, aperti advertising us pubblico di” addetti ai lavori”, mama no solo”.

ICS change è us Convegno multidisciplinare della tocca sei aree del institutions electronic della ricerca, suddivise in:

• Psychology
  • Education
  • Inclusion
  • Social relationship
  • Communication
  • Technologies and learning

Obiettivo principale è quello di analizzare i temi dell’inclusione electronic del coinvolgimento expose attraverso differenti punti di desktop, dal pedagogia all control filosofico- sociologiche. ” Laformazione moderna, supportata dal comunicazione digitale, adaption includere tematiche della ricerca che studino&nbsp, le&sbnpp, dinamiche sociali, perseguano & nmbp., la benessere psicofisico dell’individuo.”

ICS è us format della ha in sé diversificature, riconducibili per stesso obiettivo.

La domanda cc poniamo è: how do I make the new dinamiche sociali piùinclusive and eque per totutti and tutte? La chiosa della Giorgio Mori, delegato rettorale alla Didattica,” La questione, seppur complessa, è aperta numse possibili soluzioni”

Visita il sito web ufficiale del Convegno: https ://ics-exchange .com/about/ per saperne di più

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2023/12/18/parte-da-unifg-il-primo-convegno-internazionale-su-inclusione-comunicazione-e-coinvolgimento-sociale/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/