Online la Community delle piccole scuole europee

La piattaforma EU Rural Virtual Classroom è pronta all’uso! Il progetto, nato da un partenariato Erasmus+ KA220, rilascia, dopo anni di lavoro, uno spazio virtuale collaborativo in cui le piccole scuole e scuole rurali possono sostenersi a vicenda, in termini di scelte didattiche, contenuti e attività da proporre e valorizzare. Focus del progetto è l’istruzione nelle aree rurali, dove vive il 28% della popolazione dell’UE.

In queste aree il tasso di abbandono precoce è più alto rispetto alle aree urbane (12% contro il 9% nelle aree urbane). Le aree rurali devono affrontare anche altre sfide, come l’isolamento dei centri, il numero inferiore di studenti, le strutture precarie o la scarsità di materiali, il che rafforza la necessità di concentrarsi sull’istruzione delle zone rurali o remote.

I partner del progetto tra cui Estela Cántabra , Vytauto Didziojo Universitetas, Istituto Omnicomprensivo di Bobbio, Associació d’Iniciatives Rurals de Catalunya, Universidad De Deusto , Roscommon LEADER Partnership si avvalgono del gruppo di ricerca INDIRE per definire gli scenari di collaborazione, validare gli ambienti e valorizzare il dialogo della  Rete Nazionale delle Piccole Scuole con la Community internazionale!

Chiunque sia interessato ad entrare nella Community e utilizzare la piattaforma, può scrivere a: agora@ruralvirtualclassroom.eu

Per maggiori informazioni >>

Scarica la e-Zine del progetto in Italiano >>

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/online-la-community-delle-piccole-scuole-europee/ Autore del post: Indire Fonte: https://www.indire.it/

Articoli Correlati

Webinar “EU Rural Virtual Classroom”. Scopri il nuovo ambiente di scambio per le piccole scuole europee”

Mercoledì 31 gennaio alle ore 16.30 la rete delle Piccole Scuole promuove un webinar dedicato al progetto “EU Rural Virtual Classroom”.
Il progetto, nato da partenariato Erasmus+ KA220, ha permesso di realizzare la piattaforma EU Rural Virtual Classroom, uno spazio virtuale collaborativo in cui le piccole scuole e scuole rurali possono sostenersi a vicenda, in termini di scelte didattiche, contenuti e attività da proporre e valorizzare.
Durante il webinar verrà presentato il progetto Erasmus+ KA220, ripercorsi i principali step progettuali e mostrate tutte le varie funzionalità e potenzialità contenute nella community e nella piattaforma.
EU Rural Virtual Classroom propone un appoggio innovativo alle ICT al fine di fronteggiare le difficoltà delle zone rurali, con l’obiettivo di realizzare uno spazio collaborativo in real time dove le piccole scuole si possono supportare, incontrando realtà simili e sviluppando in modo semplice e intuitivo contenuti e attività con le loro classi e pluriclassi.
Il gruppo di ricerca di INDIRE Piccole Scuole è stato coinvolto nella supervisione e validazione della piattaforma, intuitiva e di facile utilizzo, che consente a tutte le piccole scuole europee di incontrarsi, creare progetti, effettuare sessioni online per attività interattive con gli alunni, crescere professionalmente, avviare percorsi di europeizzazione e unirsi a gruppi tematici. Un ambiente sicuro, GDPR compliant ed estremamente stimolante che permette alle scuole d’Europa di lavorare insieme.
L’incontro sarà moderato da Vittoria Volterrani – Docente dell’ Istituto Omnicomprensivo Statale di Bobbio.
Interverranno:

Sara Pagliai – Coordinatrice dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire
Vittoria Volterrani e Ilaria Manfredi – Istituto Omnicomprensivo di Bobbio
Giuseppina Rita Jose Mangione e Giuseppina Cannella – Gruppo di Ricerca INDIRE Piccole Scuole
Karin Volpato & Ruben Abascal – Estela Cántabra coordinatore Spagna
Martina Earley – Roscommon LEADER Partnership – Irlanda
Genute Gedviliene – Vytauto Didziojo Universitetas – Lituania
Aitana Fernandez – Universidad De Deusto – Spagna
Miquel Camps – ARCA Associació D’Iniciatives Rurals De Catalunya – Spagna
Vittoria Volterrani e Ilaria Manfredi – Istituto Omnicomprensivo di Bobbio – Italia

I partner del progetto sono: Estela Cántabra, Istituto Omnicomprensivo di Bobbio, Associació d’Iniciatives Rurals de Catalunya, Universidad de Deusto Roscommon, LEADER Partnership, Vytauto Didziojo Universitetas.

Il webinar si svolgerà su Webex (31 gennaio, ore 16.30) per partecipare è necessario effettuare la pre-registrazione (fino alle ore 13.00 del 30 gennaio).

Link utili:

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000