Artificial intelligence and technology

L’attenzione della Chiesa cattolica ai possibili sviluppi dell’A. I.. Papa Francesco: non accresca le troppe disuguaglianze e ingiustizie già presenti nel mondo. 

 “La mia preghiera all’inizio del nuovo anno è che il rapido sviluppo di forme di intelligenza artificiale non accresca le troppe disuguaglianze e ingiustizie già presenti nel mondo, ma contribuisca a porre fine a guerre e conflitti, e ad alleviare molte forme di sofferenza che affliggono la famiglia umana”. – Papa Francesco

Sul quotidiano Avvenire del 14 dicembre 2023 in un articolo di Mimmo Muolo è stata messa in risalto l’attenzione dedicata dalla Chiesa cattolica ai benefici e ai rischi dell’intelligenza artificiale.  In proposito è di notevole rilievo il messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale della pace, dedicato al tema “Intelligenza artificiale e pace”.

Nel presentarlo in conferenza stampa, il cardinale Michael Czerny ha ricordato che anche l’intelligenza artificiale, come ogni altro prodotto dell’ingegno umano, può essere usata per il bene o per il male dell’umanità. È il male che più spaventa: prevaricazione della tecnocrazia in nome del profitto, uso a scopi bellici con potenziamento della distruttività, aumento dell’ingiustizia sociale, manipolazione dei dati e disinformazione.

Più specificamente, per quanto concerne il rapporto fra intelligenza artificiale e teologia, sul medesimo quotidiano in pari data in un articolo di Lorenzo Rosoli è stata ricordata la prolusione di Donatella Sciuto, rettrice del Politecnico di Milano, in occasione dell’apertura dell’anno accademico della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. Nella prolusione, intitolata “La condivisione dei saperi per una società inclusiva”, lapidariamente la

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/intelligenza-artificiale-e-teologia/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000