Breve storia dell’INVALSI
Le Prove nazionali INVALSI sono prove standardizzate che vengono somministrate ogni anno centinaia di migliaia di studenti. In questo articolo proviamo a spiegare che cosa si cela dietro a questa sigla.
La storia dell’INVALSI è probabilmente più articolata di quanto si creda. Partiamo dall’inizio: INVALSI, acronimo di ”Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione”, è un ente pubblico di ricerca.
Venne istituto con il Decreto Legislativo 20 luglio 1999, n. 258 “Riordino del Centro europeo dell’educazione […]”, in seguito all’articolo n. 11 della Legge 15 marzo 1997, n. 59 (nota come “Bassanini semel”).
Con tale decreto, infatti, il Centro europeo dell’educazione (CEDE), nato negli anni ’70 del secolo scorso, fu trasformato in “Istituto nazionale per la valutazione del sistema dell’istruzione”, dotato di autonomia statutaria e sottoposto alla vigilanza del Ministero della pubblica istruzione.
Delle attività del CEDE si può trovare traccia
Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/01/02/breve-storia-dellinvalsi/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/