Breve storia dell’INVALSI

Le Prove nazionali INVALSI sono prove standardizzate che vengono somministrate ogni anno centinaia di migliaia di studenti. In questo articolo proviamo a spiegare che cosa si cela dietro a questa sigla.

La storia dell’INVALSI è probabilmente più articolata di quanto si creda. Partiamo dall’inizio: INVALSI, acronimo di ”Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione”, è un ente pubblico di ricerca.

Venne istituto con il Decreto Legislativo 20 luglio 1999, n. 258 “Riordino del Centro europeo dell’educazione […]”, in seguito all’articolo n. 11 della Legge 15 marzo 1997, n. 59 (nota come “Bassanini semel”).

Con tale decreto, infatti, il Centro europeo dell’educazione (CEDE), nato negli anni ’70 del secolo scorso, fu trasformato in “Istituto nazionale per la valutazione del sistema dell’istruzione”, dotato di autonomia statutaria e sottoposto alla vigilanza del Ministero della pubblica istruzione.

Delle attività del CEDE si può trovare traccia

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/01/02/breve-storia-dellinvalsi/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000