Più matematica, test intermedi, bocciature e uniformi a scuola: le riforme del ministro dell’Istruzione francese Attal

Il sistema scolastico francese fronteggia, oltre agli effetti della modernizzazione – o secolarizzazione, termine gradito ed ampiamente utilizzato dall’Eliseo – una serie di problematiche non solo relative alla sicurezza del corpo docente e delle scuole nel loro complesso, ma anche all’effettivo rendimento degli studenti nelle discipline considerate strategiche nei percorsi di apprendimento. Il primo elemento da considerare, relativo alla sicurezza, vede dei deterrenti prima di natura educativa e solo in seguito pragmatica, come l’introduzione di sistemi di sicurezza all’accesso delle scuole site nei quartieri periferici a rischio.

Per il rendimento degli studenti il rapporto PIRLS – pubblicato l’estate scorsa da osservatori europei – ha confermato un relativo calo nelle prestazioni relativo alle discipline strategiche quali lettura, scrittura e comprensione del testo. Il limitato ricambio generazionale al fine di garantire un’età pensionistica equa al corpo docente – ad un livello di anzianità piuttosto elevato – resta sempre

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/piu-matematica-test-intermedi-bocciature-e-uniformi-a-scuola-le-riforme-del-ministro-dellistruzione-francese-attal Autore del post: Fonte: