La scelta della California: contro la siccità riutilizzare l’acqua del wc

La California è storicamente confrontata con periodi prolungati di siccità, non è un caso che le acque reflue vengano già da tempo riutilizzate per irrigare campi, per alimentare piste di ghiaccio o per produrre neve artificiale da destinare alle località sciistiche. A partire da quest’anno l’acqua del gabinetto, anche delle docce e vasche da bagno, verrà reimmessa nel flusso idrico dopo essere stata resa potabile. Una scelta accelerata da un triennio che ha segnato ogni record negativo in fatto di siccità e che ha ridotto al minimo le risorse idriche dello Stato.

Dall’Oceano al sistema idrico

Il legislatore californiano ha approvato nuove norme per il riuso delle acque reflue, limitandone all’osso lo scarico nell’Oceano Pacifico e nei fiumi locali. Prima di arrivare alla conclusione di reimmetterle nel sistema idrico, sono stati effettuati diversi studi per valutarne l’impatto sulla salute dell’uomo e, incassato l’esito positivo, il California State Water Resources Control

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/01/08/news/la_scelta_della_california_contro_la_siccita_riutilizzare_lacqua_del_wc-421804229/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000