Maria Montessori: nel 1907 apre la prima “Casa dei bambini”

Il 6 Gennaio del 1907 Maria Montessori fonda a Roma la prima “Casa dei bambini”.

Questa struttura era destinata ai figli degli abitanti del quartiere San Lorenzo.

L’intero arredamento della casa è progettato e proporzionato alle possibilità del bambino; in questo ambiente infatti egli interagisce attivamente con il materiale proposto, mostrandosi creativo e volenteroso.

Poco più di un anno dopo, il 18 Ottobre del 1908, alla presenza della Montessori stessa, per completare il disegno dei servizi presenti all’interno del primo quartiere popolare della Società Umanitaria di Milano, viene inaugurata la prima “Casa dei bambini” della città.

Prende il via un esperimento unico nella storia dei servizi milanesi dedicati all’infanzia.

Ricordiamo che il metodo Montessori parte dallo studio dei bambini e delle bambine con problemi psichici.

Successivamente si espande all’educazione per tutti.

Infatti la Montessori sosteneva che il metodo applicato su persone subnormali aveva effetti stimolanti anche se usato

Continua la lettura su: https://mastrogessetto.it/maria-montessori-nel-1907-apre-la-prima-casa-dei-bambini/ Autore del post: Mastro Gessetto Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000