Costruire la pace in un mondo in guerra: lo spazio per l’educazione. Il 24 gennaio la quarta lezione di Educazione Civica, ISCRIVI LA CLASSE

In questo inizio 2024 la parola pace ha continuato a risuonare con forza come richiesta pressante e urgente, come urlo di dolore nei confronti dei tanti lancinanti conflitti che segnano il nostro tempo.

La voce di Papa Francesco

Più volte è intervenuto Papa Francesco la cui profezia sulla terza guerra mondiale a pezzi è purtroppo sempre più attuale.

Ricordiamo che in occasione della 57° Giornata Mondiale Papa Francesco ha indirizzato a tutti un messaggio dal titolo Intelligenza Artificiale e pace e che il punto 7 del messaggio è interamente dedicato al ruolo dell’educazione e del mondo della cultura: Ne riporto una parte:

Lo sviluppo di una tecnologia che rispetti e serva la dignità umana ha chiare implicazioni per le istituzioni educative e per il mondo della cultura. Moltiplicando le possibilità di comunicazione, le tecnologie digitali hanno permesso di incontrarsi in modi nuovi. Tuttavia, rimane la necessità di

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/costruire-la-pace-in-un-mondo-in-guerra-lo-spazio-per-leducazione-il-24-gennaio-la-quarta-lezione-di-educazione-civica-iscrivi-la-classe Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000