Il ministro Valditara ha firmato il decreto per l’assunzione di nuovo personale docente nell’ambito del piano Agenda Sud

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato di aver firmato il decreto attuativo che assegna più di 8 milioni di euro a 14 reti di scuole statali delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia per l’assunzione di nuovo personale docente fino alla fine dell’anno scolastico.

Valditara firma decreto attuativo per l’assunzione di docenti nell’ambito del piano Agenda Sud

Come specificato da un comunicato diffuso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’iniziativa fa parte del piano d’interventi lanciato dal MIM (denominato Agenda Sud) per ridurre i divari negli apprendimenti tra le diverse aree del Paese. Già da gennaio, ciascuno degli istituti scolastici interessati potrà disporre, grazie alle nuove risorse, di cinque docenti aggiuntivi. Il provvedimento fa seguito a quello disposto lo scorso mese di ottobre, con il quale il Ministro Valditara ha disposto l’assegnazione di 20 insegnanti in più per le scuole di Caivano.

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara ha spiegato che ‘questo decreto è un’ulteriore tappa nel percorso che abbiamo intrapreso con Agenda Sud: per la prima volta abbiamo la possibilità di colmare il divario esistente tra le diverse aree del Paese dando a tutti gli studenti le stesse opportunità formative, e dunque lavorative, a prescindere dal luogo in cui vivono. I docenti, così come i dirigenti e tutto il personale – ha proseguito il Ministro – sono i pilastri su cui poggia il sistema di istruzione: valorizzare il loro ruolo e la loro presenza è fondamentale per apportare un cambiamento significativo all’interno delle nostre scuole’.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/01/12/il-ministro-valditara-ha-firmato-il-decreto-per-lassunzione-di-nuovo-personale-docente-nellambito-del-piano-agenda-sud.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=il-ministro-valditara-ha-firmato-il-decreto-per-lassunzione-di-nuovo-personale-docente-nellambito-del-piano-agenda-sud Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/