Docenti precari, chi non potrà godere dei 3 giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari

Si attende la firma definitiva del CCNL scuola 2019-21, che dovrebbe arrivare entro fine gennaio. Tra le novità incluse nell’ipotesi di contratto troviamo la previsione dei 3 giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari di cui potranno usufruire anche i docenti precari. Finchè non arriva la firma definitiva questo diritto non sarà però ancora ‘attivo’. Riportiamo di seguito i dettagli.

Permessi retribuiti, esclusi i supplenti brevi

La previsione dei 3 giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari durante l’anno scolastico viene considerata una conquista, estendendo la fruizione di questo diritto anche ai docenti con contratto a tempo determinato che ne facciano domanda. Beneficiari saranno dunque i supplenti con nomina al 31 agosto e al 30 giugno (compresi gli insegnanti di religione cattolica assunti con contratto annuale). Nell’ipotesi di contratto si legge inoltre che i giorni di permesso in esame devono essere documentati anche mediante autocertificazione. Come si legge dal testo del CCNL non sono richiesti particolari motivi, per cui trattasi di situazioni che hanno ricadute sul benessere (fisico-psichico-sociale) del dipendente e della sua famiglia e di cui non è possibile occuparsi al di fuori dell’orario di lavoro.

Come si deduce restano esclusi i supplenti brevi, i quali potranno godere solo di permessi non retribuitisino a un massimo di 6 giorni ad anno scolastico, per i motivi di cui all’art. 15/2 del CCNL 29/11/2007, ossia per motivi personali o familiari, documentati anche mediante autocertificazione. In pratica i motivi per cui possono essere richiesti sono gli stessi, con la differenza che per tale personale (supplente breve) i permessi non sono retribuiti e ammontano al massimo a 6 giorni.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/01/13/docenti-precari-chi-non-potra-godere-dei-3-giorni-di-permesso-retribuito-per-motivi-personali-o-familiari.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=docenti-precari-chi-non-potra-godere-dei-3-giorni-di-permesso-retribuito-per-motivi-personali-o-familiari Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000