Percorsi abilitanti docenti, bandi Università in arrivo: possibile avvio a fine gennaio
Percorsi abilitanti docenti, l’avvio dei nuovi corsi formativi abilitanti all’insegnamento si avvicina sempre di più. Saranno circa 100mila gli aspiranti che riusciranno a conseguire l’abilitazione, anche se si tratta di numeri ancora provvisori in quanto il Ministero dovrà dare l’OK definitivo. Intanto, come previsto, l’ANVUR ha provveduto a trasmettere al MUR il proprio parere in merito ai percorsi abilitanti.
Avvio percorsi abilitanti docenti, ci siamo: l’ANVUR ha trasmesso il proprio parere al MUR
L’auspicio è che i tempi indicati ufficialmente dal DPCM possano essere rispettati, anche perché la tabella di marcia è già ampiamente in ritardo rispetto alle tempistiche inizialmente previste. Ricordiamo che le prime 1.510 proposte di percorsi abilitanti presentate, riguardano in prevalenza gli atenei (1.157) mentre sono 353 quelle provenienti dall’alta formazione artistica e musicale. Le istanze pervenute complessivamente al MUR sono state 1.545, quindi il Ministero ha approvato gran parte dei corsi proposti.
Come indicato dal DPCM che disciplina l’iter riguardante i nuovi percorsi abilitanti, il decreto di accreditamento, da parte del Ministero, dovrà essere pubblicato entro 10 giorni dal parere dell’ANVUR, quindi entro il 22 gennaio. Il decreto rappresenta l’ultimo step prima dell’avvio dei percorsi abilitanti. Dopo la pubblicazione del decreto del Ministero dell’Università, gli atenei e le istituzioni AFAM accreditate potranno finalmente pubblicare i bandi che conterranno tutti i dettagli relativi ai corsi ovvero la procedura per l’iscrizione, i costi e l’organizzazione dei corsi.
Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/01/13/percorsi-abilitanti-docenti-al-via-in-arrivo-nelle-prossime-ore-il-parere-dellanvur.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=percorsi-abilitanti-docenti-al-via-in-arrivo-nelle-prossime-ore-il-parere-dellanvur Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/