Corso di formazione: Making Digitale con il Game Based Learning

Prerequisiti

Saper gestire le cartelle, i files, avere consapevolezza di cosa sia un browser, caricare immagini e aprire account gratuiti sulle diverse web app.

Livello di ingresso

Rispetto all’altro corso di formazione (di cui i posti sono esauriti) questo corso richiede una maggior dimestichezza e velocità. 
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

Contenuti

In questo corso di formazione rivolto a insegnanti di scuola primaria si affronteranno i seguenti temi:

Il game based learning è uno strumento didattico che permette di raggiungere una pluralità di obiettivi educativi e didattici trasversali sfruttando dinamiche di gioco immersive. Un esempio di game based learning è dato dalle escape room, siano esse reali, virtuali o un mix tra reale e virtuale. Giocare con le escape room e, soprattutto, crearle favorisce l’acquisizione di diverse competenze, tra cui le capacità di lateral thinking e problem solving, pianificazione e collaborazione. In questo corso impareremo come realizzare giochi ed escape game digitali per e con i nostri studenti.

Struttura del corso

Il corso sarà strutturato in 12 ore di lezioni sincrone e 4 ore asincrone con consegna di Project work (e-tivity) su piattaforma digitale per un totale di 16 ore.

FAQ: leggere con attenzione

Le informazioni sono date di volta in volta in modo chiaro e completo tramite mail. Chiedo che vi prendiate il tempo necessario per leggere le istruzioni. NON rispondo sui social a domande riguardanti i corsi: ad ogni contesto, il suo mezzo.

CORSI GRATUITI

Questi corsi, come tutti i corsi che trovate su Scuola Futura, sono gratuiti.

COME ISCRIVERSI

I docenti di in servizio (di ruolo e non) possono accedere con SPID al sito Scuola Futura e ricercare l’ID del corso che segnalo di seguito (ricordo che ogni edizione ha date diverse e ad ognuno corrisponde un

Continua la lettura su: https://maestragiulia.net/2024/01/14/corso-di-formazione-making-digitale-con-il-game-based-learning/ Autore del post: Maestra Giulia Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000