Articoli Correlati

Il Tatto: Schede Didattiche per la Classe Prima

L’insegnamento delle scienze ai bambini nella classe prima è un compito affascinante e importante. Stimolare la loro curiosità e interesse per il mondo che li circonda è fondamentale per la loro crescita intellettuale e per lo sviluppo di competenze cognitive fondamentali. Una delle aree di apprendimento cruciali è lo studio del tatto.
Nel corso di questo articolo, esploreremo una serie di schede didattiche appositamente create per insegnare ai bambini della classe prima i concetti legati al senso del tatto.
A fine articolo potrete scaricare gratuitamente in formato PDF “Il Tatto: Schede Didattiche per la Classe Prima, Scienze per bambini“.
L’Importanza dello Studio del Tatto
Il tatto è uno dei cinque sensi fondamentali, insieme alla vista, all’udito, all’olfatto e al gusto. Attraverso il tatto, i bambini possono esplorare il mondo fisico che li circonda in modi unici. Comprendere come funziona il senso del tatto e come ci aiuta a comprendere il mondo è un passo importante nello sviluppo delle loro abilità cognitive. Le schede didattiche che presentiamo qui sono progettate per aiutare i bambini a esplorare il mondo del tatto in modo divertente e coinvolgente.
Schede Didattiche per il Senso del Tatto

Introduzione al tatto: Questa scheda offre una panoramica del senso del tatto, spiegando come funziona e perché è importante. Gli insegnanti possono utilizzare immagini e illustrazioni per rendere il concetto più accessibile ai bambini.

Esperimenti tattili: Le attività pratiche sono fondamentali per l’apprendimento dei bambini. Questa scheda presenta una serie di semplici esperimenti che coinvolgeranno i bambini nel toccare e esplorare oggetti con texture diverse.

Giochi tattili: Il gioco è un modo efficace per imparare. Questa scheda presenta giochi divertenti che coinvolgeranno i bambini nel riconoscere e descrivere diverse sensazioni tattili.

Animali e il tatto: Questa scheda consente ai bambini di esplorare il mondo animale e scoprire come diverse creature utilizzano il senso del tatto per sopravvivere e interagire con il loro ambiente.

Il corpo umano e il tatto: Qui, i bambini possono esplorare il senso del tatto all’interno del corpo umano, imparando come la pelle e i recettori nervosi lavorano insieme per trasmettere informazioni al cervello.

Conclusioni
In conclusione, l’insegnamento delle scienze ai bambini nella classe prima può essere una sfida emozionante. Utilizzando le schede didattiche dedicate al senso del tatto e seguendo i suggerimenti per l’apprendimento efficace, è possibile creare un ambiente di apprendimento stimolante e divertente. L’apprendimento delle scienze è un viaggio entusiasmante che può aprire le porte a nuove scoperte e avventure, preparando i bambini per un futuro di apprendimento continuo.

Potete scaricare e stampare gratuitamente in formato PDF “Il Tatto: Schede Didattiche per la Classe Prima, Scienze per bambini” (PASS), basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:

Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

Concorso straordinario bis, avvisi USR sulle graduatorie pubblicate (aggiornamento 27 agosto)

Concorso straordinario bis, la nuova procedura concorsuale riservata ai docenti della scuola secondaria con almeno tre anni di servizio si sta svolgendo, come è noto, non in maniera omogenea. Se da una parte, per alcune classi di concorso, si riuscirà a fare in tempo con le nomine finalizzate al ruolo per l’anno scolastico 2022/23, dall’altra, per diverse c.d.c., le prove sono state rinviate a settembre (o anche oltre). Gli USR stanno iniziando a pubblicare gli avvisi con le graduatorie riguardanti il concorso straordinario bis.

Concorso straordinario bis, le graduatorie pubblicate sinora: avvisi USR aggiornati a sabato 27 agosto

Nelle graduatorie del concorso straordinario bis entrano i vincitori, in base al numero di posti banditi per una determinata regione e una determinata classe di concorso. Ne deriva che non è previsto lo scorrimento della graduatoria in caso di rinuncia e nemmeno l’inserimento degli idonei.La nuova circolare annuale delle supplenze, pubblicata dal Ministero dell’Istruzione, fornisce le indicazioni in merito all’accantonamento dei posti per i vincitori del concorso straordinario bis.

Infatti, si legge: ‘Per quanto attiene alla procedura straordinaria di cui all’articolo 59, comma 9 bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, come sostituito dall’articolo 5, comma 3 quinquies, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito con modificazioni dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15, gli Uffici scolastici regionali procederanno autonomamente a determinare le fasi di convocazione ai fini dell’assegnazione agli aspiranti della provincia e della sede, utilizzando il sistema informativo (cosiddetto INR), dopo aver concluso la procedura di cui all’articolo 1, commi da 17 a 17 septies, del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126 (cosiddetta call veloce).’ Le assunzioni da concorso straordinario bis, pertanto, sono previste dopo la ‘call veloce’. 

Concorso straordinario bis, avvisi USR su procedure assunzioni (in aggiornamento)

Avvisi USR su pubblicazione graduatorie concorso straordinario bis (aggiornamento 27 agosto)

Piemonte

A013 – A059 – A036 – B026

Lombardia

A008 – A009 – A014 – A016 – A037 – A045 – A051 – A052 – AD25 – B007 – B011 – B018 – B022 – B023 (rettifica)

Liguria

A009 – A010 – A011 – A012 – A020 – A022 – A026 – A027 – A037 – A040 – A041 – A042 – A043 – A047 – A048 – A050 – A051 – A059 – AB24 – AB55 – AC24 – AI56 – AJ56 – B016 – B017 – B020 – B021 – B023 – B024

Veneto

A002 – B024 – B026

Friuli Venezia Giulia

A009 – A011 – A012 – A016 – A022 – A027 – A028 – A032 – A034 – A037 – A040 – A046 – A047 – A048 – A049 – A050 – A051 – A059 – AB24 – AB25 – B007 – B012 – B015 – B016 (RETTIFICA) – B026 – BC02

Emilia Romagna

A007 – A016 – A038 – A052 – A059

Toscana

A002 – A007 – A010 – A011 – A013 – A022 – A023 – A026 (rettifica) – A027 – A028 – A032 – A038 – A040 – A041 – A042 – A043 – A044 – A045 – A047 – A050 – A052 – A059 – A061 – AA24 – AB24 – AD25 – AI56 – AM56 – B011 – B015 – B016 – B017 – B018 – B022 – B025 – B027

Marche

A002 – A020 – A023 – A027 – A043 – AB55

Umbria

A007 – A010 – A013 – A016 – A027 – A040 – A047 – AI56 – B012 – B015 – B020 – B022

Lazio

A007 – A008 – A013 – A020 – A023 – A026 – A027 (rettifica) – A040 – A041 – A048 – A050 – AB24 (rettifica) – AB25 – AC56 – AI56 – B007 – B012 – B017 – B018 – B021 – B024

Abruzzo

A001 – A010 – A011 – A012 – A013 – A020 – A023 – A026 – A027 – A040 – A041 – A049 – A051 – A052 – A059 – AC25 – AM56 – B011 – B014 – B015 – B016 – B017 – B022 – B023

Molise

A002 – A005 – A011 – A027 – A028 – A040 – A050 – AB56 – AI56 – AJ56 – AC24 – B006 – B011 – B015 – B017

Campania

A016 – A052

Puglia

A007 – A010 – A011 – A012 – A013 – A015 (rettifica) (rettifica) (nuova rettifica 26 agosto) – A020 – A026 – A027 – A028 (rettifica) – A036 – A040 – A041 – A049 – A050 – A052 – A059 – A060 – AB24 – AB25 – AC25 – AF55 – AF56 – B003 – B005 – B006 (rettifica) – B007 – B011 – B012 – B015 – B016 – B017 – B018 – B019 – B020 – B022 – B023 – B024

Basilicata

A007 – A010 – A011 – A013 – A040 – A041 – A043 – A044 – A059 – A064 – AB55 – AC24 – AF56 – B003 – B006 – B011 – B015 – B017

Calabria

A010 – A011 – A012 – A013 – A020 – A022 – A026 – A041 – A043 – A065 – AA25 – AB24 – AB56 – AC24 – AJ56 – B007 – B011 – B012 – B015 – B020 – B022

Sardegna

A059

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000