Nuova email docenti e ATA, il Ministero annuncia l’attivazione del doppio fattore di autentificazione

Dopo il cambiamento di dominio della casella di posta elettronica per il personale docente e ATA, è in arrivo il doppio fattore di autentificazione: il Ministero dell’Istruzione e del Merito, infatti, ha deciso di attivare nel mese di gennaio l’autentificazione a più fattori al fine di evitare i possibili tentativi di accesso fraudolento alle nuove email con dominio @scuola.istruzione.it

Casella di posta elettronica personale docente e ATA: arriva l’autentificazione a più fattori

Il servizio denominato Multi Factor Authentication, oltre alle credenziali rappresentate dal nome dell’utente e dalla password, richiederà l’immissione di un codice di verifica che verrà generato in via del tutto automatica da un’apposita App di autentificazione che dovrà essere installata su uno smartphone. In alternativa, il codice di verifica potrà essere ricevuto tramite SMS. Il doppio fattore di autentificazione serve per impedire che qualcuno possa accedere violando i contenuti delle credenziali, in particolar modo la password. L’ulteriore verifica tramite codice serve proprio per evitare i tentativi di phishing.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha predisposto un’apposita guida riguardante la scelta del metodo di autentificazione preferito dall’utente con la procedura da seguire. A questo indirizzo, è possibile scaricare la guida ministeriale.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/01/15/nuova-email-docenti-e-ata-il-ministero-annuncia-lattivazione-del-doppio-fattore-di-autentificazione.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=nuova-email-docenti-e-ata-il-ministero-annuncia-lattivazione-del-doppio-fattore-di-autentificazione Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/