NoiPA: figli a carico e detrazioni, scadenza del 18 gennaio 2024

Entro il 18 gennaio 2024 è necessario comunicare in modo efficiente i dati anagrafici dei figli a carico di età inferiore ai 21 anni sul self service “Gestione familiari a carico e detrazioni”, disponibile nell’area personale del portale NoiPA. La comunicazione di questi dati tramite NoiPA presenta alcuni vantaggi, tra cui la trasmissione automatica all’Agenzia delle Entrate dei dati e l’inserimento diretto nella dichiarazione precompilata (Modello 730). In questo modo si facilita il riconoscimento di agevolazioni fiscali, sotto forma di detrazioni o deduzioni, per oneri, spese e rimborsi relativi ai familiari a carico. Queste informazioni sono fondamentali per il corretto calcolo delle addizionali regionali.

Figli a carico, attenti alla scadenza su NoiPA

Per garantire l’inclusione di tali dati nella dichiarazione precompilata del 2024 (redditi 2023), è essenziale inserire i dati entro il 18 gennaio 2024 attraverso il self-service NoiPA. La tempestività è cruciale, e ricordate che eventuali modifiche ai dati richiedono il reinserimento di tutte le informazioni sui figli e/o familiari precedentemente inseriti.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/01/16/noipa-figli-a-carico-e-detrazioni-scadenza-del-18-gennaio-2024.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=noipa-figli-a-carico-e-detrazioni-scadenza-del-18-gennaio-2024 Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/