Una nuova cabinovia sul Passo Giau. Gli ambientalisti: “Un disastro per la bellezza del paesaggio”

Archiviata la triste e controversa storia della pista da bob, slittino e skeleton, un progetto da 128 milioni di euro ufficialmente cancellato dopo essere stato presentato come uno degli impianti più simbolici delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, la Regione Veneto rilancia con una nuova cabinovia da realizzare sul Passo Giau. E gli ambientalisti insorgono.

Se ne parlava da tempo, ma fino adesso solo come un’ipotesi accarezzata soprattutto dagli operatori turistici: collegare il comprensorio sciistico delle Cinque Torri, alle porte di Cortina con la Ski Area del Civetta, il più grande del Veneto, parte del Dolomiti Superski. Così glii 80 km di piste del Civetta e i 60 di Cortina diventerebbero parte del circuito del Superski Dolomiti. Per gli imprenditori quanto più ampia è l’offerta di piste, maggiore diventa il prezzo dello skipass. Due comprensori sciistici che si uniscono puntando a saldarsi con il Sellaronda e il giro dei passi tra Veneto,

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/01/16/news/milano-cortina_2026_olimpiadi_passo_giau-421865670/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000