Vincoli mobilità 2024, novità in arrivo dal contratto? Difficile ma non impossibile: la parola ai sindacati – Rivedi la Diretta

Con il nuovo anno si torna a parlare della mobilità del personale scolastico, in particolare degli immessi in ruolo nell’ultimo triennio. Il nodo della questione rimane il blocco quinquennale dei neo-assunti legiferato nel 2019, vincolo poi ridotto a tre anni nel 2021, che continua a stoppare la libera circolazione dei docenti da una sede all’altra perché secondo chi amministra la scuola garantirebbe (non si comprende a che livello) la continuità didattica.

Purtroppo per loro, ogni tentativo per via legislativa è andato a vuoto. Anche gli emendamenti proposti per la Legge di Bilancio 2024 sono tutti stati bocciati. Col risultato che dopo le deroghe quasi insperate degli ultimi anni, stavolta l’amministrazione non transige: ha anticipati ai sindacati che le eccezioni alla norma per vie contrattuali non sono più praticabili. Le uniche eccezioni, approvate anche nell’accordo del contratto collettivo nazionale di metà luglio, riguardano solo coloro che sono in possesso dei permessi legati alle Legge

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/vincoli-mobilita-2024-novita-in-arrivo-dal-contratto-difficile-ma-non-impossibile-la-parola-ai-sindacati-diretta-ore-1700 Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000